Assalto finale a Gaza City, per l’Onu è genocidio. Diciassette morti all’alba di oggi

Assalto finale a Gaza City, per l’Onu è genocidio. Diciassette morti all’alba di oggi

Live

Tank e truppe israeliane in azione nell’assalto a Gaza City. «Abbiamo iniziato l’operazione intensiva: è una fase cruciale», annuncia Netanyahu. «Avanti fino alla sconfitta di Hamas e al rilascio degli ostaggi», dice Katz. Protestano i familiari degli ostaggi. Ieri oltre 100 i morti nella Striscia, secondo fonti locali. L’Ue condanna e annuncia sanzioni contro Israele. Silenzio da Trump. La commissione indipendente d’inchiesta Onu afferma che a Gaza si sta «consumando un genocidio». Irruzione di un gruppo di studenti pro-Pal ieri all’Università di Pisa: nel mirino un «professore sionista», preso a calci e finito al pronto soccorso

La Commissione Ue si muove con un pacchetto di misure senza precedenti nei confronti di Israele: si va dalla sospensione delle concessioni commerciali alle sanzioni ai ministri estremisti. Si tratterà di una mera proposta, che la Commissione presenterà in giornata. E, già nei mesi scorsi, è stato chiaro come ottenere la luce verde dei 27 sia quasi impossibile. Rispetto al luglio scorso, quando lo stop parziale ai fondi Horizon diretti a Israele si è impantanato in Consiglio Ue, il clima però è cambiato.

Il piano di occupazione della Cisgiordania da parte di Israele provoca un terremoto nell’industria del gelato. Jerry Greenfield, co-fondatore del brand americano Ben & Jerry’s dopo quasi 50 anni di attività lascia l’azienda, secondo quanto rivela su X lo storico «socio» Ben Cohen. Le ragioni dello strappo sarebbero da ricercare nel fatto che l’azienda fondata nello stato del Vermont nel 1978 avrebbe perso la sua indipendenza rispetto alla casa madre anglo-olandese Unilever che ne avrebbe limitato l’attivismo sociale.

«Non è nel ruolo del segretario generale effettuare la descrizione legale di genocidio, ma questo non significa che non considero che quello che succede a Gaza sia orrendo. Vediamo una distruzione massiccia e ora la sistematica distruzione di Gaza City, la massiccia uccisione di civili e ostacoli drammatici alla distribuzione degli aiuti. Indipendentemente dal nome, la verità è che questo è moralmente, politicamente, e legalmente intollerabile». Lo ha detto il segretario generale Onu Antonio Guterres dopo che una Commissione di inchiesta Onu ha stabilito che Israele ha commesso un genocidio a Gaza. Silenzio da parte del presidente Usa Donald Trump.

Fonte: Il Sole 24 Ore