
Assegnate 64 auto di lusso confiscate dallo Stato. Ecco come si partecipa alle aste dell’Agenzia delle dogane
Sessanta quattro auto di lusso confiscate dallo Stato confiscate dallo Stato, messe all’asta nel 2024. Il ricavato (750mila euro) è andato a sostegno degli abitanti dei territori alluvionati della Regione Emilia-Romagna. Il bilancio arriva dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. All’asta svariate auto di lusso come le Porsche, le Maserati, le Bmw, le Mercedes, le Audi, le Land Rover. Assegnata a 50 mila euro anche una Rolls Royce Phantom.
Verso un nuovo bando entri i prossimi due mesi
A stretto giro, un nuovo bando. La prossima asta. anticipa l’Agenzia, sarà bandita entro i prossimi due mesi, non appena si raggiungerà un numero sufficiente di automobili a seguito dei nuovi provvedimenti di confisca. Il bando pubblico sarà reso noto nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti – Avvisi di vendita all’asta” del sito www.adm.gov.it. La vendita dei beni sarà sempre affidata, in qualità di commissionario, all’Istituto vendite giudiziarie territorialmente competente (IVG). L’IVG procederà mediante gara telematica per ciascun lotto separato, accessibile dal sito: https://ivgroma.fallcoaste.it (o corrispondente per altri Istituti provinciali).
I passaggi necessari
Per partecipare occorre registrarsi sul portale di gara telematica; prestare una cauzione pari al 20% della base d’asta mediante bonifico o carta di credito; partecipare alla gara presentando offerte nel periodo di durata della gara. All’importo aggiudicato vanno aggiunti dazi, Iva e commissione dell’IVG. Infine, la presentazione di offerta è vincolante. Il mancato versamento del saldo e del ritiro del bene entro 15 giorni determina l’incameramento della cauzione a titolo di penale.
Fonte: Il Sole 24 Ore