Assegno unico, arriva il calendario dei pagamenti da luglio a fine anno: ecco le date

Assegno unico, arriva il calendario dei pagamenti da luglio a fine anno: ecco le date

Arriva il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico (AUU) per il periodo da luglio a dicembre 2025, per le prestazioni in corso di godimento che non hanno subito variazioni. Lo ha reso noto l’Inps (messaggio 2229 del 14 luglio). Ecco le date: 21-22 luglio; 20-21 agosto; 22-23 settembre; 20-21 ottobre: 20-21 novembre e 17-19 dicembre.

I tempi del pagamento

Il pagamento della prima rata della prestazione, spiega l’ente di previdenza, avviene, come di consueto, nell’ultima settimana del mese successivo a quello della presentazione della domanda. Nella stessa data sono accreditati anche gli importi delle rate in cui l’AUU è stato oggetto di un conguaglio, a credito o a debito.

Il sostegno

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio: fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni); senza limiti di età per i figli disabili.

I beneficiari

Il sostegno spetta alle famiglie in cui ricorrono le seguenti condizioni: per ogni figlio minorenne a carico. Per i nuovi nati decorre dal settimo mese di gravidanza. Per quanto riguarda invece ciascun figlio maggiorenne a carico, spetta fino al compimento dei 21 anni se: frequenta un corso di formazione scolastica o professionale, o un corso di laurea; svolge un tirocinio o un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui; è registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego; svolge il servizio civile universale. L’assegno spetta infine alle famiglie per ogni figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.

Fonte: Il Sole 24 Ore