Assemblea Onu, Trump si prepara ad attaccare le «istituzioni globaliste»

Assemblea Onu, Trump si prepara ad attaccare le «istituzioni globaliste»

L’intervento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump in agenda per questo pomeriggio (ore 15.50 in Italia) a New York è uno dei più attesi dell’80esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che fino a lunedì 29 settembre vedrà alternarsi sul podio del Palazzo di Vetro tutti i principali leader mondiali.

Secondo indiscrezioni riportate dai media americani e confermate dall’ufficio stampa presidenziale sarà un intervento “schietto” e “duro”, dunque dai toni aggressivi, nel quale il 47° presidente Usa attaccherà le “istituzioni globaliste”, attribuendo loro la responsabilità di “compromesso l’ordine mondiale”. Verrà poi sottolineato il “ritorno della forza americana”.

Trump illustrerà anche “il suo successo nel raggiungere la pace su una scala che nessun altro presidente ha mai raggiunto”, spiega alla vigilia del discorso Fox News sottolineando che il presidente parlerà in particolare di Armenia e Azerbaigian; Thailandia e Cambogia; Ruanda e Repubblica Democratica del Congo.

Come da tradizione ormai consolidata, il primo a parlare all’apertura dei lavori, dopo il segretario generale dell’Onu e la presidente dell’Assemblea Generale, sarà il presidente del Brasile, Luis Inacio Lula da Silva, seguito dal capo della Casa Bianca, Donald Trump, in qualità di Paese ospitante.

Fonte: Il Sole 24 Ore