Attacco russo a centrale solare di Odessa. Tour europeo per Zelensky

Attacco russo a centrale solare di Odessa. Tour europeo per Zelensky

Le truppe russe hanno attaccato durante la notte alcune strutture energetiche nella regione meridionale di Odessa. Una centrale solare è stata danneggiata. Secondo Ukrinform, la notizia è stata riportata su Telegram da Oleh Kiper, capo dell’amministrazione militare regionale di Odessa.

“Il nemico continua a prendere di mira deliberatamente le infrastrutture civili nella regione meridionale di Odessa. Nonostante l’attivo lavoro delle forze di difesa aerea, ieri notte i droni da combattimento hanno nuovamente danneggiato impianti energetici, tra cui una centrale solare. Fortunatamente non ci sono state vittime”, ha scritto Kiper precisando che gli incendi sono stati rapidamente domati dal Servizio di emergenza statale.

Allarmi anti-aereo nella notte anche a Kiev. Come riferito dalle autorità locali su Telegram le sirene sono risuonate nella capitale ucraina in vista di un possibile attacco russo. Le autorità hanno invitato la popolazione a recarsi nei rifugi.

In totale, durante la notte le forze russe hanno attaccato l’Ucraina con un missile balistico Iskander-M e con almeno 176 droni, circa 100 dei quali di tipo Shahed, 139 dei quali sono stati abbattuti dalle difese antiaeree ucraine. Almeno altre 37 testate sono però andate a segno, colpendo 14 località. Lo fa sapere l’aeronautica militare di Kiev, citata dall’Ukrainska Pravda.

Fonte: Il Sole 24 Ore