Audi A6 Sportback e-tron, ecco quello che c’è da sapere e come va. Dimensioni, prestazioni e prezzi

Audi A6 Sportback e-tron, ecco quello che c’è da sapere e come va. Dimensioni, prestazioni e prezzi

Prima berlina elettrica dell’Audi, A6 e-tron, gia nota come station wagon, alias Variant, si inserisce nel filone delle Sportback che integra dieci modelli e che in Italia fa la parte del leone a livello di vendite. Con un aspetto pressoché speculare a quelli delle varianti che dentro al cofano hanno motori con i pistoni elettrificati si contrappone, in particolare, alla Bmw i5 e alla Mercedes Eqe.

Audi A6 Sportback e-tron, tecnologie ad hoc per essere la stradista della gamma

La gamma delle A6 Sportback e-tron si basa sull’architettura Ppe che l’Audi ha sviluppato con Porsche per i modelli full-electric, che è la stessa su cui poggiano anche le due varianti della Q6. Tuttavia, non va intesa come la semplice interpretazione berlina del suv. Certo, i punti di contatto sono molti. Ovvero, skateboard, taglie delle batterie ad alta densità, piattaforme elettrica a 800 V ed elettronica E3 1.2 con tutto ciò che porta con sé l’integrazione con Android Automotive OS nei confronti della digitalizzazione, dell’intuitività dell’interazione uomo-macchina grazie al supporto di ChatGPT e dell’assistente vocale intelligente con funzione di autoapprendimento che permette di controllare diverse funzioni della vettura. Poi, la famiglia dell’A6 e-tron prende la sua strada con powertrain di potenze più alte, pur proponendo anch’essa due versioni a trazione posteriore e altrettante a quattro ruote motrici, ma arrivando a offrire le percorrenze migliori di tutte le e-tron grazie alla valida profilatura aerodinamica, che si traduce in un Cx di 0,21 che è il migliore di sempre di un’Audi stradale.

La gamma si declina nelle versioni monomotore e-tron “e basta” con 326 CV alimentata da una batteria da 75,8 kWh netti e la variante long range Perfomance con 381 CV e batteria da 94,9 kWh che diventa standard per le due proposte bimotore con la trazione integrale quattro elettrica: l’e-tron con 462 CV e la S6 con 551 CV. Le autonomie di queste e-tron vanno dai 627 ai 756 chilometri promessi dalla Performance. Per quanto riguarda le ricariche si possono fare sia in corrente alternata a 11 kW sia continua fino a 270 kW, con la quale un ripristino dal 10 all’80% si effettua in 20 minuti e si possono recuperare 310 chilometri di autonomia in 10 minuti.

Audi A6 Sportback e-tron, filante berlina-coupé a quattro porte

Lunga 4,93 metri, larga 1,92 metri, alta 1,49 metri e con un passo di 2,95 metri, l’A6 è l’unica Sportback a quattro porte e ha una silhouette che richiama quella delle coupé. Nell’aspetto levigato e filante si mimetizzano soluzioni destinate ad avvantaggiar l’aerodinamica come le feritoie in corrispondenza degli archi passaruota che favoriscono la pulizia dei flussi nella zona delle fiancate, gli spoiler di fronte alle ruote anteriori e posteriori, applicati al sottoscocca, e la presa d’aria frontale con feritoie regolabili tramite piccoli motori elettrici, che permettere all’aria in ingresso di raffreddare senza innescare turbolenze i freni, l’eventuale motore elettrico all’avantreno e il pacco batterie.

Fonte: Il Sole 24 Ore