Audi, l’italiano Massimo Frascella è il nuovo capo del design

Massimo Frascella, un italiano, torna ad occuparsi dello stile del brand Audi. Impossibile non non citare Walter de Silva, responsabile dei quattro anelli dal 2002 capace di imprimere alla casa automobilistica una svolta stilistica alla base di un grande successo commerciale. Nato 54 anni a Massa Carrara, Frascella è una dei design più apprezzati nel mondo dell’automotive e, dunque, ha tutte le capacità per gestire un marchio che fa del design uno dei plus della sua offerta premium. Ha iniziato la sua carriera nel mondo della progettazione automobilistica subito dopo aver terminato gli studi all’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino, dove fra l’altro si è specializzato in Transportation Design nel 1997. Fino al 2001 Frascella ha lavorato al Centro Stile Bertone, per poi passare alla Ford. Nel 2005 si è poi trasferito alla Kia e nel 2011 alla Jaguar Land Rover, dove è arrivato ad assumere la carica di chief designer firmando numerosi modelli degli ultimi anni del gruppo britannico, dalla Land Rover Defender, alla Discovery per non parlare della Velar. “Entrare in Audi è un momento molto speciale per me – ha commentato Frascella – sono onorato di assumere l’incarico di Chief Creative Officer e di guidare un team così ambizioso per traghettare il futuro di un marchio verso nuovi livelli sia di innovazione che di distintività. Sono sicuro del potere emotivo del design di ispirare, connettere e anche di guidare il cambiamento e sono qui per coltivare e promuovere la creatività come cuore pulsante del marchio Audi”. Tra l’altro, la scelta di Frascella sarà di riportare direttamente all’amministratore delega Gernot Dollner che subito dopo essersi insediato si vertici del brand aveva deciso di riportare il reparto progettazione sotto la sua diretta supervisione. “Il design è sempre stato parte del cuore del nostro marchio, del suo Dna – ha spiega Dollner – ecco perché in una fase di grande trasformazione tecnologica, il nostro motto All’avanguardia della tecnica deve essere visibile sia all’interno che all’esterno di tutti i nostri modelli futuri. Massimo Frascella garantirà che le vetture Audi esprimano al meglio l’identità del marchio attraverso un linguaggio di design sia inconfondibile che emozionante. Chiarezza, precisione e proporzioni perfette sono al centro della sua filosofia di design, qualità che si adattano perfettamente anche all’immagine di Audi”.

Fonte: Il Sole 24 Ore