
Aumento di capitale da tre milioni per la società che edita La Sicilia
Un aumento di capitale per rafforzare la società ma nel contempo il riordino societario che passa anche dal cambiamento del nome della società che controlla gli asset. A un mese dall’acquisto del quotidiano la Sicilia dalla famiglia Ciancio Sanfilippo Palella Holdings, il family office guidato dall’imprenditore italo-americano Salvatore Palella, ha aperto la sottoscrizione dell’aumento di capitale da tre milioni della società La Sicilia Investimenti Spa (che è poi il nuovo nome della Domenico Sanfilippo Editore Spa) che controlla il quotidiano La Sicilia: un aumento di capitale che, però, è riservato all’unico socio Sicily investment Fund, realtà controllata interamente da Palella Holdings.
Il nuovo advisory board
Nuovi ingressi anche nel’advisory board del quotidiano: Emanuele Floridi, responsabile strategia e organizzazione della comunicazione @S.S.Lazio ed esperto di comunicazione integrata; Davide Raciti, senior executive di LinkedIn, che guiderà l’evoluzione tecnologica, il rafforzamento delle piattaforme editoriali e la crescita commerciale del giornale; Guido Consoli, imprenditore e innovatore, attualmente general manager di Wash Out e Head of Growth Italia di Palella Holdings, che metterà a disposizione del giornale la sua esperienza nell’innovazione dei servizi, nella crescita di start-up e nell’efficientamento operativo, contribuendo alla modernizzazione dei processi e dei modelli di business.
Palella: «Nostri sforzi per rafforzare il quotidiano»
«L’aumento di capitale e il nuovo advisory board dimostrano la nostra determinazione nel dare nuova vita a La Sicilia dal punto di vista finanziario, gestionale, amministrativo – spiega Salvatore Palella –. Tutti i nostri sforzi sono rivolti a rafforzare il quotidiano non solo sul mercato regionale ma anche nazionale ed internazionale facendone un punto di riferimento dei siciliani sparsi nel mondo anche sfruttando le potenzialità dei canali social che nell’ultimo mese hanno fatto registrare ottime performance».
Dati incoraggianti per il giornale nell’ultimo mese
Il primo mese del nuovo corso de La Sicilia di cui è direttore Antonello Piraneo «ha fatto registrare un netto aumento di visualizzazioni, engagement, interazioni su tutti i canali social proprietari del giornale» si legge in una nota dell’azienda. Secondo i dati diffusi dall’azienda, Facebook è arrivato a 39 milioni di visualizzazioni con un +401% nell’ultimo mese e 1,9 milioni di interazioni, Instagram è a quota 19,5 milioni di visualizzazioni con un +232,8% di engagement e un +30% di follower mentre tikTok ha fatto registrare addirittura un +1169% in termini di follower e 3,1 milioni di visualizzazioni. LinkedIn registra una crtescita del 160% in termini di page views, +197% di visitatori unici e follower cresciuti del 40%. «Il nuovo corso de “La Sicilia” si manifesterà anche con un importante restyling grafico che sarà realizzato entro agosto e sarà ispirato da chiarezza, linearità e facilità di accesso ai contenuti – spiega Palella -. L’obiettivo infatti è quello di puntare, anche attraverso l’innovazione digitale, a sfruttare il brand Sicilia, peraltro coincidente con il nome della testata che è noto in tutto il mondo e può creare un ponte ideale con i milioni di siciliani residenti all’estero, in particolare negli Stati Uniti».
Fonte: Il Sole 24 Ore