Auto, i cinesi hanno più che raddoppiato la quota di mercato in Europa

Auto, i cinesi hanno più che raddoppiato la quota di mercato in Europa

I marchi automobilistici cinesi sono stati il principale motore della crescita delle vendite di nuove vendite a maggio in Europa raddoppiando i volumi del 111%. Secondo i dati dell’Istituto britannico Jato Dynamics, il mese scorso le case cinesi hanno immatricolato 65.808 unità, pari al 5,9% delle vendite nel Vecchio Continente. Ciò significa che i cinesi hanno più che raddoppiato la loro quota di mercato rispetto al 2,9% rispetto allo stesso mese del mese di maggio 2024. Nonostante l’imposizione di dazi sui veicoli elettrici cinesi da parte dell’UE, i marchi cinesi continuano a registrare una forte crescita in Europa, secondo Jato Dynamics, grazie anche ad un’offerta di propulsori alternativi, come ibridi plug-in oppure full hybrid.

L’andamento delle vendite dei brand cinesi

E veniamo ai singoli marchi d’auto cinesi. MG ha immatricolato 29.400 veicoli a maggio, con un aumento del 30% su base annua, superando Fiat nelle immatricolazioni da inizio anno con 133.400 unità rispetto alle 125.300 di Fiat. Byd, invece, pur registrando un aumento delle immatricolazioni di ben il 397% su base annua, ha perso sia pure per soltanto 40 unità il confronto con Tesla, dopo aver superato per la prima volta le vendite del marchio americano nel mese di aprile. Jaecoo, invece, supera Honda nelle vendite con le sue 7.449 immatricolazioni, Omoda ha fatto registrare 4.213 unità vendute superando Mitsubishi. Leapmotor, infine, ha venduto 1.723 unità superando Lancia, che ha registrato un calo dell’80%. In controtendenza, infine, Lotus che ha fatto registrare un calo del 48%

I marchi più in crescita e quelli in calo

Tra gli altri marchi non cinesi che hanno registrato ottime performance a maggio figura Skoda, che ha occupato il secondo posto nella classifica dei brand, mentre Dacia ha registrato un aumento significativo dei volumi. Cupra ha superato Seat nella classifica dei marchi da inizio anno, registrando un aumento delle immatricolazioni del 30%. Sempre fra i marchi non cinesi questa volta in controtendenza Maserati ha registrato un calo del 40%, mentre le vendite di Abarth sono diminuite del 78%. Il Gruppo Vw, quello Renault e il gruppo Bmw hanno fatto registrare delle buone performance con aumenti di immatricolazione rispettivamente pari al 3,3%, al 4,6% e al 6,3%

La classifica dei nuovi modelli più venduti

La Renault Clio ha guidato la classifica dei modelli più venduti a maggio, con un aumento dei volumi di quasi il 12% e 21.163 unità vendute, mentre Dacia, nonostante un calo del 10% delle vendite, si è assicurata il secondo posto nella classifica per modelli con Sandero, ma soprattutto ha continuato a guidare la classifica da inizio anno. La Peugeot 208, leader ad aprile, è scivolata, invece, al quarto posto precedendo, tuttavia, la Volkswagen Golf. L’altra Volkswagen Tiguan (+16%) settima e la Dacia Duster (+13%) ottava hanno registrato buone performance a maggio, mentre le altre Vw Golf e T-Roc hanno, invece, fatto registrare dei cali sensibili rispettivamente dell’ordine del 18% e del 10%.

Fonte: Il Sole 24 Ore