Auto, i cinesi vendono in Europa più di Renault e Audi. Vw T-Roc sul podio più alto

Auto, i cinesi vendono in Europa più di Renault e Audi. Vw T-Roc sul podio più alto

I marchi cinesi ad agosto hanno aumentato la loro quota di mercato in Europa del 5,5% il che ha consentito di superare le vendite di marchi storici come Audi e di Renault. In aggiunta la forte di auto elettriche in Europa ad agosto, +27%, hanno consentito al mercato europeo di aumentare le immatricolazioni del 5% su base annua, secondo i dati dell’Istituto Jato Dynamics. Le vendite di elettriche, inoltre, hanno fatto registrare una nuova quota record del 20,2% pari a 3,6 punti in più.

Impressionanti le vendite di plug-in

Volumi in aumento del 59% grazie alle 83.900 plug-in venduti e una quota che è salita al 10,6%. Da sottolineare che di fronte a tariffe più elevate sulle importazioni di elettriche, i marchi cinesi stanno aumentando l’offerta di Phev. Col risultato che la loro registrazioni sono passate dalle 779 unità del 2024 alle 11.064 del 2025. Byd che è l’ottavo brand più venduto fra i Phev. La classifica dei 10 plug-in più venduti vede presenti tre modelli cinesi, il Byd Seat U, Il Jaecoo J7 e l’MG HS.

I marchi cinesi vendono più di Audi e Renault

Sulla base delle 43.500 unità fatte registrare dai marchi cinesi ad agosto, pari ad un aumento del 121% anno su anno si può dire che il loro volume supera le vendite di agosto di Audi, 41,ì.300 unità e di Renault, 37.800 unità. Naturalmente le immatricolazioni di auto cinesi compredono 40 diversi marchi, ma va detto che una forte maggioranza pari all’84% del totale di vendite cinesi ad agosto sono espressione di soli cinque brand e cioè MG, Byd, Jaecoo e Omoda e Leapmotor (Stellantis).

Gli europei rispondono bene alla competitività dei cinesi

Entrando nel dettaglio dei marchi cinesi, va detto che MG ha fatto registrare più vedite di nuove auto ad agosto in Europa rispetto a Tesla e Fiat, mentre Byd si è posizionata davanti a Suzuki e Jeep che si conferma il marchio top di Stellantis. Infine Jaecoo e Omoda ha venduto più vetture di Alfa Romeo. I consumatori europei secono Jato Dynamics stanno rispondendo positivamente alla crescita dell’offerta dei marchi cinesi, tanto che sembra che i brand abbiano superato del tutto i problemi iniziali dei mesi scorsi.

Fonte: Il Sole 24 Ore