
Banche di sviluppo asiatiche in partnership per reggere al ciclone Trump
Il nuovo passo dell’AIIB
Infine AIIB, la banca creata nove anni fa su impulso di Pechino, “si impegna a rafforzare le partnership con ADB e AIF per guidare investimenti infrastrutturali di impatto nella regione, in particolare attraverso l’APG e l’ACGF”, ha dichiarato Rajat Misra, Chief Investment Officer ad interim. “Attraverso questa collaborazione, miriamo a mobilitare finanziamenti per progetti critici che miglioreranno la connettività, la resilienza economica e la crescita sostenibile nell’ASEAN”.
“Le partnership sono fondamentali per il sostegno di ADB ai paesi del sud-est asiatico”, dice Winfried Wicklein, direttore generale di ADB per il dipartimento del sud-est asiatico. “Collaborando con l’AIIB, possiamo migliorare la portata e l’impatto degli investimenti infrastrutturali nell’ambito dell’AIF, promuovendo una crescita sostenibile e inclusiva in un momento importante per l’ASEAN”.
La partnership si concentrerà sul dialogo con i partner, l’ideazione e la strutturazione dei progetti, le opportunità di cofinanziamento, la cooperazione tecnica e la condivisione delle conoscenze nei settori dei trasporti, della digitalizzazione e dell’energia, compresi i progetti legati alla rete elettrica dell’ASEAN e all’ACGF.
La lettera di intenti si basa anche sul crescente impegno dell’AIIB nel sud-est asiatico e sottolinea il focus connettività regionale e lo sviluppo sostenibile. AIIB e ADB continueranno a lavorare insieme per identificare e implementare progetti che portino benefici economici e sociali a lungo termine in tutta l’ASEAN. AIIB deve anche trovare un successore a Jin Liqun, il cinese che presiede la banca dalla costituzione, personaggio carismatico e di tutta fiducia della nomenklatura di Pechino.
Fonte: Il Sole 24 Ore