
Bankitalia, balzo esposti clienti per carte e homebanking
La transizione digitale dei servizi bancari emerge anche negli esposti dei clienti alla Banca d’Italia. Quelli sui blocchi all’operatività di carte e dei servizi sull’home banking sono triplicati nel 2024 sottolinea la relazione annuale. Gli esposti totali ricevuti sono saliti così del 5%, portando il totale a oltre 11.800. Si segnala anche un aumento dei problemi in fase di esecuzione di bonifici come la non corretta esecuzione delle disposizioni impartite dalla clientela e transazioni non autorizzate. Migliora invece il quadro nei finanziamenti (-7% gli esposti) specie della rinegoziazione dei mutui grazie al cambio dei tassi.
Bankitalia, salgono segnalazioni furto codici conti bancari
Da segnalare anche il balzo delle segnalazioni alla Banca d’Italia di presunte truffe, per la maggior parte relative a furto di credenziali e codici di accesso ai conti bancari. Come emerge dalla relazione dell’istituto centrale nel 2024 la Banca d’Italia ha ricevuto oltre 730 segnalazioni relative a presunte truffe (+32%).
Crescono le truffe degli hacker
Poco più della metà dei furti di credenziali è avvenuta mediante attacchi basati su tecniche di ingegneria sociale tra cui: smishing, vishing e phishing, a volte abbinati allo spoofing. In altri casi la vittima è stata convinta con l’inganno a effettuare pagamenti a favore del truffatore
Il 54% degli esposti dei clienti ha esito positivo
La buona notizia è che la maggioranza dei clienti delle banche che presentano un esposto alla Banca d’Italia vede accolte le proprie richieste in tutto o in parte. Sempre scorrendo la relazione sul 2024 si nota come, escludendo le lamentele su materie estranee alla competenza della Banca d’Italia (16 per cento), nel 54 per cento dei casi i clienti hanno ottenuto l’accoglimento totale o parziale delle proprie richieste da parte di banche e finanziarie, anche grazie all’intermediazione dell’Istituto (era il 50 per cento nel 2023). Per la restante quota le banche e le società finanziarie non hanno accolto le segnalazioni per lo più perché ritenute infondate oppure attinenti a fatti già all’attenzione dell’Autorità giudiziaria.
Tempi di risposta contenuti
I tempi di risposta agli esponenti da parte della Banca d’Italia restano molto contenuti (in media 12 giorni; 15 nel 2023).
Fonte: Il Sole 24 Ore