
Beer&Food Attraction, spazi cresciuti del 14% per la fiera dei consumi fuori casa
Tutto pronto per il via a Beer&Food Attraction, la manifestazione B2B organizzata da Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini da domenica 16 a martedì 18 febbraio, che quest’anno ha ampliato i suoi spazi espositivi del 14%. L’edizione 2025 si annuncia con un focus più marcato sulla mixology e le nuove tendenze del “Fuoricasa”.
«Un hub per il settore dove le proposte beverage di alta qualità, le eccellenze birrarie italiane e internazionali, i soft drink e la mixology, si abbinano con le proposte food, dal casual dining all’aperitivo, offrendo una gamma completa di prodotti e servizi per il canale foodservice», dicono gli organizzatori.
Con 600 espositori (sono 170 le nuove aziende) e la presenza di 1.217 marchi, Beer&Food Attraction 2025 registra una significativa crescita, «tra cui una rilevante quota di espositori dal settore della mixology, con una selezione di gin e distillati di alta qualità». E sono attesi 130 buyer esteri da 47 Paesi.
Tra i protagonisti i birrifici artigianali, con ben 115 realtà indipendenti. Accanto a loro, le multinazionali come AB InBev, Heineken e Carlsberg. L’evento ospita anche l’industria delle acque e dei soft drink, con la partecipazione dei principali player come San Benedetto, Sanpellegrino, Lete, Ferrarelle, Coca-Cola, Red Bull, Pepsico e Refresco.Il food copre invece il 18% degli espositori: in mostra le novità di prodotto per il casual dining e per l’aperitivo.
Tra gli appuntamenti più attesi l’Horeca Meeting di Italgrob – Federazione Italiana dei Distributori Horeca, bussola per analizzare i trend dei consumi fuori dalle mura domestiche, giunta alla sua 14ª edizione, con la partecipazione di The European House Ambrosetti, Circana, Trade Lab e Formind.
BBTech Expo sarà dedicato alle tecnologie e alle materie prime per la produzione e il confezionamento di birre e bevande. Mixology Circus sarà l’area dedicata al mondo dei cocktail con bar d’eccellenza, masterclass e talk. La Fic Arena ospita la 9a edizione dei Campionati della Cucina Italiana della Federazione Italiana Cuochi con 500 concorrenti coinvolti. L’Innovation District sarà infine il luogo in cui saranno rappresentate le start up e le realtà imprenditoriali che investono costantemente in ricerca&sviluppo.
Fonte: Il Sole 24 Ore