Berlin Packaging accelera sul beauty e acquisisce l’azienda italiana Cosmei

Berlin Packaging accelera sul beauty e acquisisce l’azienda italiana Cosmei

L’acquisizione di Cosmei è stata l’ultima mossa strategica di Berlin Packaging, fornitore di packaging e chiusure in vetro, plastica e altri materiali in vari settori – dal beauty al food al personal care – con oltre cento anni di esperienza nel settore, più di 1.100 professionisti e una rete globale di fornitori e magazzini in 16 nazioni tra Europa, Medio Oriente e Africa che ha chiuso il 2024 con un fatturato globale di gruppo di 3 miliardi di dollari, di cui un terzo generato nell’area Emea. «Una cifra calcolata considerando tutte le industry in cui operiamo – spiega Vivien Charrey, managing director di Berlin Packaging Beauty –. Le previsioni per il 2025 riflettono il nostro obiettivo strategico di conseguire una crescita superiore a quella del mercato di riferimento grazie alla nostra costante focalizzazione sull’innovazione, sull’eccellenza nella qualità del servizio e sulla capacità di adattamento alle esigenze dei clienti».

Il settore beauty ha storicamente la sua quota di mercato più rilevante e consolidata in Italia per l’azienda «ma la nostra presenza si estende capillarmente anche in tutta l’area Emea e negli Stati Uniti, dove siamo attivi e riconosciuti da anni – continua Charrey –. Allo stesso tempo intravediamo significative opportunità di espansione, in particolare in mercati strategici come la Francia e il Regno Unito, dove prevediamo di rafforzare ulteriormente la nostra posizione e penetrazione nel breve termine».

Capitolo a sé invece è quello di Stocksmetic, «il nostro e-commerce specializzato in packaging primario e secondario per i settori della profumeria, cosmetica, farma, make-up e home fragrance, che cresce e migliora di anno in anno e che si rivolge ad una clientela distribuita a livello globale.

Pensata come piattaforma B2B e B2C, Stocksmetic supporta un ampio spettro di clienti: dai beauty brand alle aziende di produzione e conto terzi, fino alle piccole realtà come istituti di bellezza, saloni di parrucchieri, barberie e farmacie, offrendo soluzioni pronte all’uso per sviluppare in modo semplice e professionale la propria linea di prodotti».

Fonte: Il Sole 24 Ore