Berlino alza il salario minimo: 14,60 euro dal 2027
La Germania alza il salario minimo: dal 1° gennaio del 2026 salirà a 13,9 euro all’ora e nel 2027 arriverà a 14,6 euro. Attualmente, il salario minimo è a 12,82 euro. Il Governo ha dato il via libera all’atteso provvedimento, che non necessita di approvazione da parte del Bundestag o del Bundesrat, mercoledì 29 ottobre.
La base per l’aumento è la raccomandazione della Commissione per il salario minimo, composta da rappresentanti delle imprese e dei lavoratori, formulata a giugno dopo un dibattito piuttosto acceso.
Le imprese avevano criticato le pressioni arrivate dalla politica, in particolare dai socialdemocratici (Spd), che volevano un aumento a 15 euro già dal prossimo anno.
Secondo i dati della Confederazione tedesca dei sindacati, circa 6,6 milioni di lavoratori dovrebbero beneficiare dell’aumento.
In base alle stime del Governo, i datori di lavoro potrebbero sostenere costi salariali aggiuntivi pari a circa 2,2 miliardi di euro l’anno prossimo e a circa 3,4 miliardi nel 2027. Non si prevedono, però, impatti significativi sull’inflazione.
Fonte: Il Sole 24 Ore