Blackout alla produzione Volkswagen: fermi gli impianti per 24 ore

Il gruppo Volkswagen ha superato la crisi sulla rete informatica, che ha causato per l’intera giornata di mercoledì una interruzione della produzione nella maggior parte dei suoi stabilimenti in Germania. Il guasto è stato riparato e la rete di produzione è nuovamente operativa.

L’incidente, che secondo la casa di Wolfsburg è iniziato alle 10,30 di mercoledì ed è stato reso noto in serata, ha avuto un impatto sull’intero gruppo Volkswagen, che comprende l marchi Porsche e Audi, evidenziando la vulnerabilità dell’infrastruttura di rete della più grande casa automobilistica europea.

«I problemi dell’infrastruttura IT nella rete Volkswagen sono stati risolti nel corso della notte e la rete è di nuovo stabile», ha affermato Volkswagen, senza fornire dettagli sulle conseguenze o sulle cause dell’incidente.

La società ha confermato che è improbabile che la causa dell’incidente sia un attacco esterno. I singoli sistemi potrebbero essere ancora interessati durante la fase transitoria di riavvio.

L’incidente avviene un mese dopo che un malfunzionamento del sistema di produzione ha bloccato la produzione interna della Toyota, la casa automobilistica più venduta al mondo.

Fonte: Il Sole 24 Ore