Blaze, ecco il sistema wellness per cavalli firmato Garmin

Blaze, ecco il sistema wellness per cavalli firmato Garmin

Nel mondo dell’equitazione il confine tra tradizione e tecnologia diventa ogni giorno più sottile e ad affiancare l’esperienza degli addestratori e dei cavalieri, emergono nuovi strumenti tecnologici capaci di misurare in modo oggettivo ciò che finora era affidato soprattutto all’occhio umano. Infatti, i professionisti del settore ma anche gli appassionati di equitazione sono consapevoli che anche un minimo gesto o un impulso possono incidere sul binomio cavallo-cavaliere e a tal proposito che Garmin, produttore di dispositivi indossabili e di navigazione GPS, ha lanciato nel mercato Blaze: un sistema di monitoraggio wellness per cavalli mirato a rispondere alle necessità di chi svolge equitazione.

Si tratta di una novità che consente ai cavalieri di ottenere statistiche precise e in tempo reale sulla forma fisica del cavallo, infatti, Blaze è un dispositivo che si applica alla base della coda, e più precisamente nella parte interna, e raccoglie i dati per poi trasmetterli tramite Bluetooth nell’app dedicata direttamente sullo smartphone: in altri termini, consiste in una fascia resistente, facile da indossare e realizzata in neoprene che può essere regolata tramite le cinghie in velcro a seconda del volume della coda, e che al suo interno integra un sensore ottico capace di monitorare la frequenza cardiaca, la distanza coperta, l’andatura e altri dati utili. Gli esperti, infatti, sapranno che la frequenza cardiaca è uno dei parametri più importanti per valutare lo stato di salute del cavallo e la risposta allo sforzo, pertanto monitorando l’andamento il cavaliere può valutare il livello di allenamento dell’animale senza indurlo nel compiere sforzi eccessivi.

In aggiunta, questa novità di Garmin permette di tracciare le variazioni termiche della pelle del cavallo correlate all’attività o a eventuali stati di malessere, ma anche valutare come la condizioni ambientali come la temperatura dell’aria o l’umidità possano incidere sulle sue prestazioni. Infine il sensore, dal diametro di 4 cm e spesso 8 mm, è dotato di una batteria che offre fino a 25 ore di autonomia ed è progettato per essere estratto dalla fascia con facilità per poter essere pulito o ricaricato. Per ottenere Blaze non c’è da attendere, infatti, è già disponibile per poter essere acquistato al prezzo di 599,99 euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore