
Bmw Italia chiude un primo semestre 2025 molto positivo
Bmw Italia chiude il primo semestre dell’anno in crescita confermando e migliorando le performance che nel 2024 hanno consentito alla filiale italiana del gruppo di Monaco di Baviera di assicurarsi così la leadership del settore premium in Italia con il brand Bmw sulla base di 39.712 unità vendute, +6,1%. Mini cresce del 9,9% per un totale le 7.742 unità vendute a cui si aggiunge la divisione a due ruote Motorrad che si conferma al vertice del mercato premium nei settori oltre 500 cc e 750 cc con 9.491 motociclette vendite.
Un nuovo approccio orientato al cliente
In crescita anche le vendite di elettriche che hanno raggiunto le 3.704 vendite, + 50,8%, cui si sommano le elettrificate che segnano un incremento del 40,1% fino a 4.916 unità vendute, così suddivise: 2.543 di Bmw (+18,5%) e 1.161 Mini (+273 %). “Nel primo semestre 2025 – ha spiegato Massimiliano Di Silvestre, presidente e ad di Bmw Italia – stiamo confermando i risultati prestigiosi conseguiti nel 2024. Un risultato che si deve in particolare alla revisione della strategia dei brand e ad un approccio più moderno orientato al cliente”.
Crescita a due cifre per Bmw Italia a giugno
L’andamento positivo del semestre lo si deve anche alle performance positive del mese di giugno appena chiusosi. Complessivamente le immatricolazioni sono state pari a 8.024 unità dei brand Bmw e Mini in crescita del 14%. Bmw ha raggiunto un complessivo di 6.687 unità vendute (+10,8%), mentre Mini con 1.337 unità vendute ha fatto segnare un +33%. Molto positive anche le vendite di elettriche che hanno raggiunto 685 unità vendute di cui 461 di Bmw e 224 di Mini per una crescita di 26,6%.
Boom di vendite di elettrificate Bmw a fine giugno
Al bilancio del sesto mese dell’anno vanno poi aggiunte le immatricolazioni delle vetture elettrificate che sono risultate in crescita del 147,7% per un totale di 1.226 unità attribuite al solo brand Bmw, visto che Mini non include in gamma almeno per il momento modelli ibridi plug-in. Infine anche la divisione a due ruote Motorrad della filiale italiana ha venduto nel mese di giugno 2.124 motociclette che rappresentano un importante crescita del 5,2% se confrontata con lo stesso mese di giugno del 2024.
Fonte: Il Sole 24 Ore