Bmw iX3, debutta il capostipite della Neue Klass. Interni rivoluzionari e batteria per 800 chilometri di autonomia

Bmw iX3, debutta il capostipite della Neue Klass. Interni rivoluzionari e batteria per 800 chilometri di autonomia

Si chiama Bmw iX3 e non è solo la versione elettrica della X3 ma un vero e proprio manifesto tecnologico del marchio di Monaco di Baviera. Perché oltre ad essere il primo modello della generazione Neue Klasse, porta su strada il futuro elettrico e tecnologico di Bmw a partire da una autonomia superiore agli 800 chilometri. Pronta ad essere svelata al grande pubblico al Salone di Monaco di Baviera, in programma dal 9 al 13 settembre, arriverà su strada nel primo trimestre del 2026. Come sempre più spesso accade, la iX3 è una vettura definita dal software con quattro “super cervelli” che si occupano della dinamica di guida, dell’infotainment, della guida semi automatizzata e delle funzioni di base e di confort.

Nuova Bmw iX3, dimensioni e stile

Caratterizzata da stile inedito che segue quello anticipato dalla concept car Vision Neue Klasse X, presentando un nuovo volto per i suv a partire dalla griglia verticale che richiama i modelli degli anni ’60 e dagli effetti luminosi dinamici dei fari, la Bmw iX3 è lunga 4,782 mm, larga 1.895 mm, alta 1.635 mm e con un 2.897 mm.

Interni Bmw iX3

Gli interni della iX3 introducono una serie di tecnologie che arriveranno sulle future Bmw, partendo dal Bmw Panoramic iDrive basato sul sistema operativo Bmw Operating System X che si traduce in una proiezione alla base del parabrezza da un montante all’altro per una dimensione complessiva di 43,3 pollici visibile da ogni passeggero. Integrato con lo schermo centrale da 17,9 pollici e con l’head-up display 3d, conferma la volontà di Bmw di ridurre al minimo le distrazioni a bordo dicendo addio ad una moltitudine di schermi in plancia. Nuovo anche il volante, con pulsanti che si illuminano solo se una funzione è disponibile o attiva.

Bmw iX3 50 xDrive, autonomia e ricarica

La Bmw iX3 monta la tecnologia eDrive di sesta generazione sviluppata per la Neue Klasse che comprende nuovi motori elettrici altamente efficienti con perdite di energia ridotte del 40%, peso ridotto del 10% e costi di produzione ridotti del 20%, batterie con celle cilindriche e densità superiore del 30% e velocità di ricarica superiore del 30%.Nello specifico la iX3 50 xDrive è spinta da un motore sincrono all’anteriore, uno asincrono al posteriore, inverter con tecnologia a 800 V, semiconduttori in carburo di silicio e batteria cell to pack da 108 kWh con 805 km di autonomia Wltp con possibilità di essere ricaricata in corrente continua a 400 kW in alternata fino a 22 kW.

Fonte: Il Sole 24 Ore