Bolletta gas: prezzo in crescita dell’1,1% a marzo per i clienti vulnerabili

Prezzo del gas in leggera salita per i clienti vulnerabili. A fissare la nuova asticella è l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente che ha comunicato il valore della materia prima del servizio di tutela della vulnerabilità per il mese di marzo sul quale ha pesato l’aumento delle quotazioni all’ingrosso atare rispetto a quelle registrate a febbraio: il valore indicato dall’Arera è di 28,74 euro per per megawattora a fronte dei 27,84 euro per MWh del mese precedente. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m), applicata ai clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, viene aggiornata, come noto, dall’Autorità presieduta da Stefano Besseghini come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il Psv day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.

Il dettaglio della fattura di marzo

Per il mese di marzo 2024, il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo, con consumi medi di gas di 1.100 metri cubi annui, è dunque pari a 101,50 centesimi di euro per metro cubo (+1,1% su febbraio), tasse incluse, che comprende innanzitutto la spesa per la materia gas naturale, pari a 35,21 centesimi di euro (pari al 34,7% del totale della bolletta) per l’approvvigionamento del gas naturale e per le attività connesse, da sommare ai 6,55 centesimi di euro (6,4% del totale della bolletta) per la vendita al dettaglio. A questa si aggiunge, poi, la spesa per il trasporto e la gestione del contatore, a quota 26,46 centesimi di euro (26,1% del totale della bolletta) per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione, qualità. Le ultime due voci della fattura sono rappresentate dalla spesa per gli oneri di sistema (2,41 centesimi di euro) e dalle imposte (30,87 centesimi di euro).

Da gennaio la fine della maggior tutela gas

Come si ricorderà, da gennaio il servizio di tutela gas è stato sostituito dal servizio di tutela della vulnerabilità, destinato ai soli clienti domestici vulnerabili. Pertanto, dall’inizio dell’anno, l’Autorità pubblica sul sito la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento applicata ai clienti del servizio di tutela della vulnerabilità con gli stessi tempi e modalità dei mesi scorsi.

Fonte: Il Sole 24 Ore