Bologna, pipe per il crack distribuite gratis dal Comune: è polemica

Bologna, pipe per il crack distribuite gratis dal Comune: è polemica

A partire dalle prossime settimane il Comune di Bologna distribuirà pipe gratuite per il crack ai consumatori della sostanza. Entra così nel vivo, dopo una prima fase partita un anno e mezzo fa, la sperimentazione di Palazzo d’Accursio in ottica di riduzione del danno. A distribuire la pipa in alluminio per inalare la droga a base di cocaina saranno gli operatori di strada di Asp ma si potrà anche richiederlo negli spazi di Fuori binario in via Carracci. Una misura (il costo delle 300 pipe acquistate si aggira intorno ai 3500 euro) nata per contrastare l’aumento di utilizzatori di crack sotto le torri. Secondo i dati Ausl solo quelli in carico erano 518 al 30 giugno, di cui, 134 nuovi casi. Erano 353 nel 2023 e 456 nel 2024.

La strategia di riduzione del danno

“Il crack — spiega l’assessora Matilde Madrid — resta una sostanza con gravi effetti sulla salute, ne siamo consapevoli. La politica di riduzione del danno punta principalmente a intercettare queste persone: il 55% sono italiani. La sperimentazione ha dimostrato che l’utilizzo di strumenti adeguati consente di ridurre il consumo e le patologie secondarie come sanguinamenti, tracheiti, infezioni derivate dall’utilizzo di materiali improvvisati e condivisi per questo la estendiamo”. Nella stessa ottica il Comune fornisce test per il drug checking, un kit per l’analisi delle sostanze da consumare.

Salvini: «Pipe per crack? Follia, droga è morte e fa schifo»

“Pipe per il crack distribuite dal Comune di Bologna, a spese dei contribuenti? Questa è follia. La droga è morte e fa schifo. Va fermata, non incentivata” scrive sui social Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, commentando la decisione del sindaco di Bologna, Matteo Lepore, di distribuire pipe per il crack per ridurre i danni. A corredo del post, Salvini pubblica un fotomontaggio di un uomo, che tiene in mano una pipa per il crack con su scritto ’Comune di Bologna’.

Bignami (FdI): per Meloni droga fa schifo, Pd regala pipe per crack

“Nel giorno in cui il presidente del Consiglio dal palco del Meeting di Rimini pronuncia parole forti e potenti contro la droga, preannunciando anche la sua visita alla comunità di San Patrignano, apprendiamo che il Comune di Bologna a guida Pd ha deciso la distribuzione gratuita di pipe in alluminio per consentire l’inalazione di sostanze a base di cocaina. Il tutto a spese dei cittadini bolognesi. Una vera e propria induzione al consumo di droga e alla dipendenza di sostanze stupefacenti. Una ragione per essere orgogliosi di Giorgia Meloni, del suo governo e della differenza che ci distingue da questa sinistra. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: la droga fa schifo!”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Galeazzo Bignami.

Fonte: Il Sole 24 Ore