Bonus elettrodomestici, dal 4 dicembre ancora una chance per ottenere l’incentivo
Il plafond è stato sicuramente esaurito. Il tetto massimo stanziato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy per il bonus elettrodomestici – 48,1 milioni di euro – è stato raggiunto.
Le richieste, 10 ore dopo la partenza del click day (ore 7 del 18 novembre), erano arrivate da più di 550.000 famiglie. Tuttavia, non è detto che tutte queste persone ottengano il voucher. E non è neanche detto che chi si è inserito successivamente non riceva dei fondi.
La fila virtuale
Questo perché si è creata una fila virtuale in base all’ordine cronologico della richieste. Cioè: chi ha fatto richiesta subito dopo l’inizio del click day risulterà fra i primi.
La valutazione delle richieste
Tuttavia, si tratta di domande che devono essere verificate. Per prenotarsi, infatti, bastava soltanto dichiarare di avere un elettrodomestico obsoleto da sostituire e, facoltativamente, inserire il proprio Isee. Alcune richieste saranno approvate; altre rifiutate. Già questo, farà «scorrere» la fila.
La riapertura dal 4 dicembre
Ma non solo. Dal 4 dicembre potrebbero liberarsi diversi posti. Perché il voucher, dal momento in cui verrà inserito nel portafoglio virtuale, andrà speso entro quindici giorni. Dopo, scadrà. E quindi, anche in quel caso, ci sarà uno scorrimento.
Fonte: Il Sole 24 Ore