Bonus elettrodomestici, sito e app Io di nuovo in funzione
Sono tornati a funzionare nuovamente i due strumenti per la prenotazione del bonus elettrodomestici – la app Io e il portale bonuselettrodomestici.it – che in mattinata hanno subito blocchi e riattivazioni dovute alla forte richiesta dell’agevolazione. La società che gestisce i due servizi sta monitorando le molte richieste e si stima che già oggi i fondi previsti per l’iniziativa, che ammontano a 48,1 milioni di euro, possano esaurirsi. Le difficoltà sono emerse già nel primo mattino sulla app, che reindirizzava sul sito. La situazione si era normalizzata, per poi risultare di nuovo impossibile effettuare la richiesta.
E’ iniziato alle ore 7 del 18 novembre il click day per acquistare dispositivi ad alta efficienza energetica e sostituirli con quelli obsoleti presenti in casa.
Gli sconti e cosa cambia per gli Isee bassi
Il bonus copre fino al 30% del costo di acquisto dell’elettrodomestico. Lo sconto, però, potrà arrivare al massimo a 100 euro per nucleo familiare.
Diversa, invece, la situazione per le famiglie con un Isee inferiore ai 25.000 euro annui. In quel caso, chi dimostrerà di avere una situazione economica che rientra nel range, avrà uno sconto doppio, di 200 euro.
Potranno fare richiesta soltanto i cittadini maggiorenni e sarà possibile farlo fino a quando le risorse non saranno esaurite. Le nuove richieste andranno in lista di attesa e saranno gestite in ordine cronologico. Il contributo sarà erogato fino all’esaurimento delle risorse disponibili e fino alla conclusione dell’iniziativa.
Fonte: Il Sole 24 Ore