Boom di auto elettriche e di marchi cinesi in Europa nel 2023

Boom di vendite di Model Y in Europa e nel resto del mondo

La Tesla Model Y è diventata il modello più immatricolato in Europa nel 2023 ed è la prima volta che un modello non europeo oltre che una vettura elettrica sia in testa alle classifiche di immatricolazioni. Non a caso la versione crossover del bella Model 3 è risultato la vettura più venduta in mercati come la Norvegia, la Danimarca, la Svezia, i Paesi Bassi, il Belgio, la Svizzera e anche la Finlandia. La crescente in popolarità della Model Y e, soprattutto, i tagli dei prezzi su tutta la sua gamma hanno chiaramente aiutato Tesla a registrare la sua più grande quota di mercato da quando è sbarcata anche in Europa. Come dire che Tesla ha in gamma il prodotto giusto nel posto giusto e anche nel momento giusto per gli analisti Jato.

Il Gruppo Volkswagen ha registrato notevoli risultati

Il gruppo tedesco Volkswagen si è assicurato la la quota di mercato maggiore in Europa nel 2023, salendo fino al 25,8% dal 24,7% fatto registrare nel 2022. Audi, Skoda, Seat e Cupra hanno tutte guadagnato quote di mercato nel corso dell’scorso anno, grazie alla loro gamma di veicoli elettrici molto interessante e alle altrettanto valide disponibilità di modelli più tradizionali come Audi A4, A1 e Q2 e Seat Ibiza. Anche Octavia e Kamiq di Skoda, Q4 di Audi, Ateca di Seat e Leon di Cupra hanno registrato ottimi risultati. Nonostante la crescita della quota di mercato delle immatricolazioni della iconica Vw Golf sono aumentate soltanto del 4% nel 2023 in Europa, mentre la T-Cross ha registrato un calo che stato del 5%.

In testa alle vendite di Vw l’offerta della gamma elettrica

L’offerta dei modelli a batteria del Gruppo Volkswagen ha ottenuto buoni risultati nel 2023 con la ID.4 e la ID.3 che si sono classificate rispettivamente al terzo e settimo posto delle vetture elettriche più vendute. Tuttavia, questi pur richiesti modelli sono stati superati dai concorrenti diretti, tra cui la Tesla Model Y e la MG 4. La Model Y ha immatricolato più unità della ID.4 di quasi tre volte, nonostante vantasse un prezzo di listino mediamente superiore del 15% rispetto al modello di punta del gruppo Volkswagen. Il modello di Tesla, ma non solo visto che la MG 4 ha venduto più della ID.3 sulla base sia pure di circa 8.800 unità, nonostante il prezzo medio del modello britannico di proprietà cinse fosse superiore del 5% rispetto alla ID.3 Volkswagen.

Le migliori performance dei brand nel Vecchio Continente

Fra i modelli protagonisti Suzuki, sostenuta dall’aumento delle vendite ai private per i modelli Vitara, Swift, Ignis e S-Cross. Il Gruppo Renault ha registrato ottimi risultati per i modelli Clio (+42%) e Dacia Jogger (+60%) e un buon inizio per la Austral, mentre la Dacia Sendero è stata la seconda vettura più venduta in Europa. In netto contrasto col gruppo Volkswagen, Stellantis ha registrato la maggiore perdita di quota in Europa nel 2023, scendendo al 16,6%, la seconda perdita consecutiva dalla fondazione nel 2021, quando aveva una quota del 20,3%. La fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e il Gruppo PSA in Stellantis è stata positiva soprattutto in termini di redditività, ma negativa per volumi e per la quota di mercato.

Classifica per modell coi migliori risultati di vendita

Tra i modelli già disponibili nel 2022 con le migliori prestazioni nel 2023 ci sono Tesla Model Y, Renault Clio, MG ZS, Skoda Octavia, Toyota Corolla, Dacia Jogger, Nissan Juke, Toyota Yaris Cross, BMW i4, Seat Ibiza e AudiQ4. I modelli non disponibili nel 2022, ma con buoni risultati ottenuti nel 2023 Renault Austral, MG 4, Bmw iX1, Jeep Avenger, Nissan X-Trail, Opel e Vauxhall Astra, Peugeot 408, Alfa Romeo Tonale e Mazda CX-60. In controtendenza i modelli coi maggiori cali di quota sono stati Toyota Yaris, Peugeot 208, Fiat & Abarth 500, Nissan Micra, fuori produzione nel 2023, Ford Ecosport, Opel&Vauxhall Crossland, Toyota Rav4, Renault Zoe, Peugeot 3008 e Renault Kadjar che è fuori produzione nel 2023.

Fonte: Il Sole 24 Ore