boom di chip AI e utile record, azioni in rialzo del 200%
La sudcoreana SK Hynix ha esaurito tutta la sua produzione di chip per il prossimo anno e prevede di aumentare notevolmente gli investimenti, prevedendo un “super ciclo” di chip prolungato, stimolato dal boom dell’intelligenza artificiale, ha dichiarato mercoledì dopo aver registrato un utile trimestrale record.
L’azienda, fornitrice del leader dei chip per l’intelligenza artificiale Nvidia, ha affermato che la crescita dell’offerta di chip di memoria sarà probabilmente limitata, proprio mentre la domanda è in forte aumento, con i clienti che cercano di espandere gli investimenti nelle infrastrutture dei data center per l’intelligenza artificiale.
Le azioni di SK Hynix sono salite fino al 6% dopo l’utile record, superando l’aumento dell’1,5% dell’indice di riferimento Kospi.
La corsa ai chip
Un numero crescente di clienti si sta affrettando a bloccare le forniture in risposta alla carenza di chip, piazzando ordini per il prossimo anno in anticipo e spingendo per contratti a lungo termine, ha affermato l’azienda. Allo stesso tempo, il passaggio alla produzione di memorie ad alta larghezza di banda (Hbm) ha messo a dura prova la produzione di memorie convenzionali, come la Dram, e “la produzione totale rimarrà inevitabilmente limitata”, ha affermato Kim Kyu-hyun, responsabile marketing Dram di SK Hynix. «Si prevede che questo vincolo strutturale all’offerta di Dram sosterrà l’attuale superciclo prolungato delle memorie, poiché la crescita dell’offerta è in ritardo rispetto all’accelerazione della domanda», ha detto il manager.
SK Hynix ha registrato un utile operativo record di 11,4 trilioni di won (8,02 miliardi di dollari) per il periodo luglio-settembre, in aumento del 62% rispetto all’anno precedente e in linea con le previsioni di Lseg SmartEstimate.
Fonte: Il Sole 24 Ore