Borsa, Europa alla finestra aspettando il taglio Fed. A Milano in coda Moncler, sprint Finecobank

Borsa, Europa alla finestra aspettando il taglio Fed. A Milano in coda Moncler, sprint Finecobank

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Entra nel vivo la settimana dei mercati nel giorno in cui è attesa la decisione di un taglio dei tassi di 25 punti base da parte della Fed e prendono in via le trimestrali delle Big Tech Usa. Le Borse aprono in rialzo, con Milano che potrebbe sovraperformare ancora rispetto all’Europa. Mentre le relazioni commerciali Usa-Cina restano sotto i riflettori e mentre il presidente Usa Donald Trump è tornato ad attaccare il numero uno della Fed, l’attenzione è sulle parole di Jerome Powell che però si muoverà al buio, in assenza di indicazioni macro a causa dello shutdown.

A stretto giro poi la parola passerà anche a Banca del Canada, Bce e BoJ. Sotto i riflettori sempre il settore tech e il fermento dell’intelligenza artificiale, dopo che Trump ha dichiarato che discuterà dei processori di intelligenza artificiale Blackwell del produttore di chip con il leader cinese Xi Jinping e con le trimestrali dei tre colossi Microsoft, Alphabet e Meta attese oggi. Sull’azionario milanese, da seguire nel settore St, mentre l’attenzione resta sempre alta sul comparto bancario. Attenzione a Moncler dopo il calo dell’1% del fatturato nei nove mesi, comunicato ieri a Borsa chiusa.

Euro in calo, oro torna a salire

Sul valutario, euro/dollaro in calo a 1,1636 mentre tra le materie prime l’oro riprende a salire (+1,13% a 3.943 dollari l’oncia) verso quota 4.000. In rialzo dello 0,5% il Brent a 64,7 dollari al barile.

Asia in rialzo, Tokyo chiude a +2,17%

Wall Street spinge i mercati asiatici grazie a una nuova ondata di ottimismo che riguarda il dossier intelligenza artificiale, mentre gli investitori si preparavano a una giornata intensa caratterizzata dalle mosse della Federal Reserve e dai risultati dei colossi tecnologici.

Fonte: Il Sole 24 Ore