Borsa, Europa verso avvio contrastato con occhio ai dati macro. Asia fiacca

Borsa, Europa verso avvio contrastato con occhio ai dati macro. Asia fiacca

Si preparano ad una partenza mista le Borse europee, con gli occhi rivolti a una serie di dati macro sia nel Vecchio Continente che Oltreoceano e in attesa del vertice di domani in Alaska tra Trump e Putin.

Viaggiano in calo i future sull’Eurostoxx 50 (-0,3%) e sul Ftse Mib (-0,1%) di Milano, che si avvia verso l’ultima seduta di una settimana “breve”, vista la chiusura di domani per il Ferragosto. In calo anche i contratti su Parigi (-0,1%) e Francoforte (-0,25%), mentre puntano al rialzo quelli di Madrid (+0,9%) e Londra (+0,1%).

Wall Street ieri ha terminato con nuovi record intraday e in chiusura per Nasdaq Composite e S&P 500, in scia a quelli di martedì. Dopo che il dato annuale sui prezzi al consumo, a luglio, si è confermato al 2,7%, contro il 2,8% delle attese, viene ormai dato per certo un taglio dei tassi d’interesse di 25 punti base alla prossima riunione della Fed, in programma a settembre, mentre il segretario al Tesoro, Scott Bessent, ha invocato ieri una serie di tagli, a partire da un intervento di 50 punti base proprio alla prossima riunione.

In giornata sono attesi i prezzi alla produzione Usa, da cui gli analisti attendono maggiori informazioni sul potenziale impatto dei dazi sull’economia e dati sui sussidi alla disoccupazione. Nell’Eurozona, invece, l’attenzione degli investitori è rivolta alla seconda lettura del Pil del II trimestre, che mostrerà anche i dettagli delle sottocomponenti.

Fonte: Il Sole 24 Ore