
Borsa, il premio dell’Osservatorio Esg-Sole 24 Ore a sei aziende
Costi, burocrazia e soprattutto un eccesso di compliance. E’ la percezione della parola sostenibilità nel mondo delle imprese, non solo italiane. Un groviglio di norme da rispettare e di spese di consulenza. Tanto che a Bruxelles, la Commissione von der Leyen sta per dare una sforbiciata decisa alle direttive e regolamenti green.
Giusto? Sbagliato? Sta di fatto che nonostante il numero di norme, ci sono aziende italiane che hanno intrapreso con decisione la strada della sostenibilità senza fare retromarce.
Il premio
Per evidenziare la perseveranza sul versante sostenibilità, è stato consegnato un premio a sei aziende della Borsa di Milano che hanno partecipato per almeno due anni consecutivi, nell’ultimo triennio, all’Osservatorio Esg sulle società quotate in Piazza Affari, realizzato dal Centro studi del Sole 24 Ore e dalla redazione di Plus24.
I riconoscimenti sono stati assegnati nell’ambito dell’evento web “Sostenibilità 2.0: una prospettiva oltre le norme”.
Le società sono state premiate in base ad una classifica basata sulla media di tre indicatori, elaborati dall’Università Bicocca di Milano: Consapevolezza, Monitoraggio e Governance che vengono calcolati grazie ad una serie di risposte riguardo alle politiche e alle strategie adottate in termini di Ambiente, Sociale e Gestione dell’Impresa.
Fonte: Il Sole 24 Ore