Bosch e Pirelli insieme per l’auto digitale con i pneumatici connessi

Bosch e Pirelli insieme per l’auto digitale con i pneumatici connessi

La tecnologia Europa per l’auto di domani fa un passo avanti, integrando i pneumatici connessi dentro l’auto digitale. Bosch e Pirelli infatti hanno siglato un accordo di sviluppo congiunto per abbinare la tecnologia Cyber Tire sistema basato su pneumatici con sensori integrati che raccolgono dati e li trasmettono al veicolo processandoli in tempo reale, del brand italiano con il colosso europeo della tecnologia. L’obbiettivo della partnership punta sulla creazione di nuove soluzioni, basate sullo sviluppo software per integrare la guida assistita con l’elemento di contatto tra l’auto e la strada, grazie, appunto, ai sensori “in-tyre”, cioè annegati dei pneumatici per realizzare e rendere funzionanti funzionalità di guida intelligenti. Questo si può tradurre in maggiore sicurezza, comfort, e sostenibilità, oltre che una migliore dinamica di guida. Bosch e Pirelli condividono la visione di un percorso a lungo termine per esplorare insieme l’uso dei flussi di dati provenienti dai pneumatici come input per i sistemi di controllo della dinamica del veicolo.

Nell’ambito del nuovo accordo di collaborazione, Bosch fornirà le competenze hardware e software che ha sviluppato nel tempo come fornitore di tecnologie e servizi su scala globale. Bosch, inoltre, è leader nelle tecnologie dei sensori MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems, microsistemi di elettromeccanica), e sviluppa e produce sensori per la pressione dei pneumatici che utilizzano lo standard BLE (Bluetooth Low Energy). Unendo questa expertise alle tecnologie dei sistemi integrati di Pirelli – che vanno dall’hardware al software, agli algoritmi e alla modellazione – sarà possibile raccogliere, processare e trasmettere in tempo reale i dati dai pneumatici per fornire parametri ai sistemi di controllo dell’elettronica del veicolo, tramite BLE in modo da ridurre il consumo energetico. Pirelli e Bosch puntano ora a sfruttare la tecnologia MEMS di Bosch per applicazioni in-tyre.

Da ricordare ad esempio che la tecnologia “Pirelli Cyber Tyre” sulla Pagani Utopia Roadster trasmette infatti informazioni chiave dal pneumatico all’unità di controllo dell’ESP, la medesima tecnolgia è utilizzata su supercar del calibro della McLaren Artura. Ciò garantisce non solo un utilizzo ottimale delle specifiche proprietà del pneumatico e delle sue performance, ma anche i massimi livelli di sicurezza e un comfort di guida su misura in ogni condizione.

Fonte: Il Sole 24 Ore