
BTp Più oltre quota 5,6 miliardi nel primo giorno di collocamento
Nella prima giornata del collocamento il nuovo Btp Più ha raccolto oltre 5,6 miliardi di euro a fronte della sottoscrizione di 160.734 contratti. L’emissione, rivolta unicamente ai ’piccoli’ risparmiatori, verrà offerta fino alle ore 13 del 21 febbraio.
Si tratta del primo titolo dedicato ai piccoli risparmiatori della famiglia Btp Valore con opzione di rimborso anticipato del capitale. Il collocamento proseguirà fino alle 13 di venerdì 21 febbraio, salvo chiusura anticipata. I tassi cedolari minimi garantiti per l’emissione del Btp Più sono fissati al 2,80% per i primi quattro anni di vita del titolo, e al 3,60% per i restanti quattro.
È stata una vera e propria partenza sprint quella del nuovo BTp Più che il Tesoro ha offerto a partire dal oggi sul mercato. A poco più di un’ora dall’avvio del collocamento il BTp, che ha una scadenza al 25 gennaio 2033, aveva già superato la soglia di 1 miliardo di euro di sottoscrizioni.
Il BTp Più, che prevede una offerta riservata solamente al retail, ha la caratteristica di garantire a chi lo sottoscrive cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza di 8 anni con un’opzione di rimborso anticipato alla fine del quarto anno: un rimborso che può riguardare l’intero capitale investito o anche solo una sua quota. Previsto, come anche per altri titoli riservati ai piccoli risparmiatori, un meccanismo step up per le cedole che sono fissate al 2,80 % per il primo, secondo, terzo e quarto anno e 3,60 % dal quinto all’ottavo anno. Il collocamento terminerà venerdì, salvo chiusura anticipata.
Fonte: Il Sole 24 Ore