Bufala su Brigitte nata uomo, querela dei Macron negli Usa
Il presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte hanno intentato una causa per diffamazione in un tribunale del Delaware, negli Stati Uniti, contro Candace Owens, influencer e podcaster di destra che ha ideato il podcast “Becoming Brigitte”. Il programma che conta 2,3 milioni di follower sostiene che la first lady francese “è in realtà un uomo”.
La causa di 218 pagine accusa Owens di aver pubblicato “fantasie stravaganti, diffamatorie e inverosimili”, tra cui spicca l’affermazione che Brigitte Macron sia nata maschio con il nome di Jean-Michel Trogneux (il vero nome del fratello maggiore). Owens ha anche affermato che il presidente francese e sua moglie sono parenti stretti e che Emmanuel Macron è il frutto di un esperimento umano della Cia o di “un analogo programma governativo di controllo mentale”.
L’avvocato della coppia presidenziale ha dichiarato che Macron e la moglie sono disposti a viaggiare negli Usa per testimoniare. Owens, sostenitrice di Trump, è moglie di George Farmer, capo della piattaforma social Parler, usata per le comunicazioni dell’assalto del 6 gennaio 2021 al Campidoglio.
Si tratta di un raro caso di un leader mondiale che intenta causa per diffamazione. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha intentato diverse cause per diffamazione, tra cui quella contro l’editore del Wall Street Journal la scorsa settimana.
Per prevalere nei casi di diffamazione negli Stati Uniti, personaggi pubblici come i coniugi Macron e Trump devono dimostrare che gli imputati hanno agito con “effettiva malizia”, ovvero che sapevano che ciò che hanno pubblicato era falso o hanno dimostrato un’incosciente mancanza di riguardo per la sua veridicità.
Fonte: Il Sole 24 Ore