
Buffet esce da Byd, il titolo crolla a Hong Kong
Azioni di Byd in difficoltà, alla Borsa di Hong Kong, dopo che in apertura si è diffusa la notizia che Berkshire Hathaway, la holding di Warren Buffett avrebbe venduto l’intera partecipazione nel produttore cinese di veicoli elettrici.
Il titolo ha perso immediatamente fino al 3,6%, il calo più forte in tre settimane, attestandosi tra le peggiori performance tra le azioni cinesi quotate a Hong Kong, salvo poi recuperare e limitare le perdite verso fine seduta. Berkshire Hathaway ha ceduto l’intera partecipazione in Byd, secondo quanto riportato da Cnbc, che ha citato anche un portavoce della società statunitense, confermando la notizia: un documento depositato indicava al 31 marzo un valore dell’investimento pari a zero.
La società di Buffett deteneva il titolo da oltre 15 anni, avendo acquistato per la prima volta 225 milioni di azioni nel settembre 2008. Il titolo è aumentato di oltre il 4.500% dal giorno precedente il primo acquisto al 31 marzo di quest’anno.
Negli ultimi due decenni Byd è passata dall’essere un misconosciuto fornitore cinese di batterie per telefoni cellulari fino a diventare al più grande produttore di veicoli elettrici e ibridi del Paese. Berkshire ha iniziato a cedere la sua partecipazione a metà del 2022, scendendo sotto il 5% lo scorso anno. Il superamento di questa soglia ha comportato che l’azienda statunitense non fosse più tenuta dalla Borsa di Hong Kong a rendere pubbliche eventuali ulteriori cessioni.
Le azioni Byd sono crollate di circa il 30% rispetto al massimo storico raggiunto quattro mesi fa, a causa delle crescenti preoccupazioni sulla sua capacità di contrastare la concorrenza nel contesto di una guerra dei prezzi in Cina.
Fonte: Il Sole 24 Ore