Buffett accelera sul passaggio del proprio patrimonio da 149 miliardi
Warren Buffett ha delineato un piano per “accelerare” il ritmo di cessione del suo patrimonio di 149 miliardi di dollari alle fondazioni dei suoi figli, pur prevedendo un breve periodo che consenta agli azionisti di Berkshire Hathaway di acquisire fiducia nel nuovo Ceo, Greg Abel.
Buffet, in una lettera per il Ringraziamento diventata una tradizione annuale, ha affermato di dover accelerare l’erogazione delle sue azioni Berkshire alle fondazioni dei suoi tre figli a causa della l’età avanzata. In tal modo «aumenterà la probabilità che dispongano di quello che sarà essenzialmente l’intero mio patrimonio prima che vengano sostituiti da altri amministratori fiduciari».
L’operazione sulle azioni
Berkshire Hathaway ha annunciato che Warren Buffett ha convertito 1.800 azioni di Classe A in circa 2,7 milioni di azioni di Classe B, destinate a essere donate a diverse fondazioni guidate dalla figlia Susie (72 anni) e dai figli Howard (70) e Peter (67), precisando che ciò «non riflette in alcun modo un cambiamento nella mia fiducia nelle prospettive di Berkshire». Questi ultimi, inoltre, avranno la supervisione di un trust filantropico che conterrà quasi tutta la ricchezza residua di Buffett dopo la sua morte. Sono già stati designati potenziali successori nel caso in cui non possano ricoprire tale ruolo.
Buffett ha dichiarato di voler mantenere una quota significativa delle azioni di Classe A fino a quando gli azionisti di Berkshire non avranno piena fiducia in Greg Abel, che assumerà la carica di amministratore delegato a partire da gennaio.
Il passaggio di testimone
Greg Abel, 63 anni, è pronto a subentrare a Buffett, 95 anni, come ceo di Berkshire all’inizio del nuovo anno, mentre l’“Oracolo di Omaha” rimarrà presidente. «Vorrei mantenere una quantità significativa di azioni di classe A finché gli azionisti di Berkshire non avranno acquisito la fiducia in Greg di cui io e Charlie abbiamo goduto a lungo» ha scritto Buffett, riferendosi allo storico vicepresidente di Berkshire e suo amato socio in affari Charlie Munger, scomparso due anni fa. «Quel livello di fiducia non dovrebbe richiedere molto tempo. I miei figli sostengono già Greg al 100%, così come i dirigenti di Berkshire» ha affermato Buffett.
Fonte: Il Sole 24 Ore