Buffett punta sulle piscine e su Domino’s Pizza, ma la sua liquidità è un enigma

Buffett punta sulle piscine e su Domino’s Pizza, ma la sua liquidità è un enigma

Come si sta muovendo Warren Buffett? E perché le sue ultime operazioni stanno facendo discutere? Dagli ultimi documenti depositati, è emerso che Berkshire Hathaway ha acquistato azioni di Domino’s Pizza e Pool Corp. nel corso del terzo trimestre du quest’anno, mentre ha ridotto pesantemente alcuni investimenti di lunga data.

La partecipazione in Domino’s Pizza

Buffett, fondatore del conglomerato con sede a Omaha (Nebraska), ha acquisito circa 1,3 milioni di azioni del rivenditore di pizza, dando a Berkshire una partecipazione del 3,6% per un valore di circa 550 milioni di dollari. Mentre l’operazione su Pool Corp. (distributore all’ingrosso di attrezzature per piscine) ha un valore di circa 153 milioni di dollari, per una partecipazione societaria dell’1%.

Nel frattempo, la società di Buffett ha venduto la maggior parte delle sue azioni del rivenditore di cosmetici Ulta Beauty, una partecipazione acquisita originariamente nel trimestre precedente. Una scelta che ha fatto crollare le azioni di Ulta Beauty. Mentre i titoli di Domino’s e Pool hanno guadagnato oltre il 7% subito dopo la pubblicazione della notizia.

Le vendite su Apple e BofA

Il 94enne guru degli investimenti, le cui mosse sono ampiamente seguite e imitate dai suoi devoti seguaci, ha ridotto alcune delle sue partecipazioni principali negli ultimi mesi, tagliando gli investimenti in Apple di circa il 25% e quelli in Bank of America (ora sotto la soglia del 10%).

Le cessioni di azioni Apple hanno ridotto l’allocazione di Berkshire al settore tecnologico di circa il 3%. Complessivamente, Berkshire ha registrato 34,6 miliardi di dollari di vendite nette di azioni nei tre mesi fino a settembre. Insieme all’assenza di riacquisto di azioni nel trimestre, le vendite hanno portato la liquidità di Berkshire alla cifra record di 325,2 miliardi di dollari.

Fonte: Il Sole 24 Ore