Byd e Honor insieme per la connettività intelligente in auto

Byd e Honor insieme per la connettività intelligente in auto

Byd estende l’alleanza con il produttore di smartphone Honor. La casa automobilistica cinese, specializzata in veicoli elettrici e ibridi, i cosiddetti nev, new energy vehicle ha siglato un patto con la connazionale Honor per lo sviluppo di soluzioni di infotainment e connettività veicolare. Questa partnership strategica è centrata soprattutto sull’ecosistema DiLink di Byd segna l’avvio di una collaborazione più profonda nel campo della mobilità intelligente e fa seguito ad altre attività congiunte tra le due multinazionali. Honor e Byd avevano già collaborato nel 2023, introducendo le prime chiavi digitali NFC per smartphone, che permettevano ai proprietari di veicoli Byd di bloccare e sbloccare l’auto con un telefono Honor. Nel 2024, la partnership si è ampliata includendo la ricarica rapida integrata a bordo. Nel 2025, partendo dalla connettività tra smartphone e veicoli, la collaborazione è stata rafforzata: Denza è stato il primo brand a integrare Honor Car Connect, con un’estensione progressiva del servizio anche ad altri marchi del gruppo Byd (come YangWang per esempio)

La collaborazione verte sullo sviluppo di tecnologia e funzionalità di base. L’obbiettivo è creare innovazione congiunta nell’integrazione dell’ecosistema multi-dispositivo, nell’implementazione di agenti basati su intelligenza artificiale e nello sviluppo di chiavi digitali Bluetooth ad alta precisione. Inoltre il patto prevede la costruzione di un ecosistema distributivo che combini le capacità di connettività veicolare di Honor con l’ecosistema di Byd.

In pratica è un patto tecnologico tutto cinese che punta a fa quadrato sulle capacità nazionali. Un chiaro segno dei tempi

Fonte: Il Sole 24 Ore