cabine fototessera contro bullismo e cyberbullismo

cabine fototessera contro bullismo e cyberbullismo

Contro il bullismo è disponibile una nuova iniziativa: prende vita Blue Box, il nuovo progetto nato dalla partnership tra Dedem S.p.A., l’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e sul Disagio Giovanile (ONBD) e la Fondazione Tellus, con l’expertise tecnico di DMP Electronics. L’obiettivo è offrire ai ragazzi vittime di bullismo e cyberbullismo e ai loro cari un luogo sicuro, discreto e facilmente accessibile da cui chiedere aiuto.

Si parte a gennaio 2026

A partire da gennaio 2026, alcune cabine Dedem (l’azienda di Ariccia, in provincia di Roma, che molti probabilmente conoscono per le sue cabine per fototessere che si trovano agli angoli delle strade di tutta Italia) selezionate in tutta Italia in luoghi target verranno dotate di un dispositivo che permetterà di attivare un collegamento diretto e gratuito con il numero di supporto contro bullismo e cyberbullismo. Basterà premere un pulsante per mettersi in contatto con operatori formati dall’ONBD, capaci di ascoltare, accogliere e fornire consulenza psicologica di primo livello, instradando poi i casi più delicati a professionisti specializzati.

La gestione delle chiamate

Le chiamate saranno gestite da un call center dedicato (attivo nei principali orari della giornata e supportato da segreteria notturna) e smistate agli specialisti dell’ONBD, che potranno offrire supporto psicologico e legale, garantendo anonimato, riservatezza e tempestività.

Centro installazione entro il 2026

Dopo la fase pilota con le cabine selezionate, l’obiettivo è arrivare a 100 installazioni entro fine 2026. Le Blue Box saranno distribuite sul territorio nazionale, a partire da scuole, centri sportivi, centri commerciali e luoghi di aggregazione giovanile in genere, anche grazie al coinvolgimento di enti locali e istituzioni.

Fonte: Il Sole 24 Ore