California, che cos’è l’Ice e perché gli americani stanno protestando

California, che cos’è l’Ice e perché gli americani stanno protestando

La California brucia. Tra il 6 e il 9 giugno 2025, l’Immigration and Customs Enforcement (Ice), l’agenzia federale nata con l’obiettivo di far rispettare le leggi sull’immigrazione all’interno del territorio americano e combattere il crimine transnazionale, ha compiuto operazioni coordinate che hanno portato all’arresto di circa 118 persone sospettate di non essere in regola con i documenti.

Gli interventi si sono svolti in luoghi simbolo del tessuto urbano: il Fashion District, magazzini come Home Depot e quartieri popolari come Westlake, Paramount e Compton. Con agenti in tenuta tattica, veicoli non contrassegnati e granate stordenti, i blitz hanno suscitato un forte senso di intimidazione, facendo percepire le operazioni più come incursioni militari che come interventi di polizia.

Che cos’è Ice e come opera

L’Ice è l’agenzia del Department of Homeland Security nata nel 2003, dopo gli attacchi dell’11 settembre. Il suo compito originario era rafforzare i controlli interni sull’immigrazione e prevenire minacce alla sicurezza nazionale. Fa parte del Dipartimento della Sicurezza Interna (Dhs), conta oltre 21.000 operatori e dispone di un budget miliardario.

Da non confondere con la polizia di frontiera, la Border Patrol, che opera lungo i confini, l’Ice agisce invece nelle città, nelle comunità e nei luoghi di lavoro. E lo fa attraverso due rami principali:

Fonte: Il Sole 24 Ore