Canale di Panama: «La vendita dei porti a Msc minaccia la neutralità»

Canale di Panama: «La vendita dei porti a Msc minaccia la neutralità»

In Cina, data la particolare fase politica contrassegnata dai dazi dell’amministrazione Trump, non sono poche le perplessità legate al deal che coinvolge il fondo americano BlackRock.

La proposta di vendita ha attirato anche l’attenzione dello stesso presidente Donald Trump che ha ripetutamente espresso il desiderio di ridurre l’influenza cinese intorno al Canale di Panama e ha definito l’accordo una «rivendicazione» della via d’acqua dopo il suo primo annuncio.

Ad aprile, l’autorità di regolamentazione del mercato cinese ha dichiarato di prestare molta attenzione alla vendita prevista da CK Hutchison e che le parti coinvolte nell’operazione non dovrebbero cercare di evitare una revisione antitrust.

Da Panama il responsabile Vasquez ha aggiunto che il canale dovrebbe sfruttare l’accordo sui porti come un’opportunità per diventare esso stesso un operatore di terminal, riattivando un progetto per la costruzione di un terminal nel porto di Corozal, all’estremità del Pacifico del canale, secondo quanto racconta.

Loading…

Fonte: Il Sole 24 Ore