 
                Car of The Year 2026, ecco le sette finaliste dell’auto dell’anno
Il premio Auto dell’anno 2026 è alla stretta finale. Dai 36 modelli selezioni ad ottobre i 60 giurati della giuria provenienti da 24 paesi che ogni anno dal 1964 premiano il modello dell’anno hanno ristretto la scelta a 7 vetture che si sfideranno nella votazione finale in vista della proclamazione della vincitrice 2026 prevista il 9 gennaio al Salone di Bruxelles.
Eccole in ordine rigorosamente alfabetico le sette finaliste: Citroen C5 Aircross, Dacia Bigster, Fiat Grande Panda, Kia EV4, Mercedes-Benz CLA, Renault 4 e Skoda Elroq. Fra gli assenti eccellenti che mancano all’appello c’è la Jeep Compass, che molti consideravano favorita, ma anche uno dei tanti modelli cinesi selezionati quest’anno. Si rifaranno di sicuro.
I marchi storici i più premiati dai giurati
Citroen, Fiat, Renault e Skoda sono stati i più scelti. Grazie a modelli rispettivamente come la C5 Aircross, la Grande Panda, la 4 e la Elroq forse più popolari oltre che accessibili al grande pubblico. Non è mancata la scelta coreana del gruppo Hyundai con la Kia EV4. Infine due vetture lontane anni luce come Dacia Bigster e la Mercedes CLA.
La trentasei vetture selezionate erano: Audi A6, A6 e-tron, Q5, Byd Atto 2, Dolphin Surf, Sealion 7, Citroen e-C3 e C5 Aircross, MG HS e S5, Dacia Bigster, DS N°8, Fiat Grande Panda, Hyundai Ioniq 9, Jeep Compass, Kia EV4, Lancia Ypsilon, Leapmotor C10, Mazda 6e, Mercedes CLA, Mini Aceman, Mitsubishi Outlander, Nissan Leaf, Opel Frontera, Renault 4, Smart #5, Skoda Elroq, Suzuki e-Vitara&Toyota UrbanCriuser, Volvo ES90,Zeekr7X.
La vincitrice sara proclamata il 9 gennaio
Spetterà ai membri della giuria dell’Auto dell’Anno (di cui fa oarte anche io Sole 24 Ore) individuare il modello in grado di rappresentare il meglio di quest’anno in funzione anche di un primo riscontro del mercato. L’appuntamento è, adesso, per il 9 di gennaio alla vigilia dell’apertura del Salone dell’automobile di Bruxelles dove verrà proclamato ufficialmente la vincitrice del Car of The Year 2026.
Fonte: Il Sole 24 Ore
 
                     
                     
                     
                    