Car of The Year 2026, ecco le sette finaliste dell’auto dell’anno

Car of The Year 2026, ecco le sette finaliste dell’auto dell’anno

Il premio Auto dell’anno 2026 è alla stretta finale. Dai 36 modelli selezioni ad ottobre i 60 giurati della giuria provenienti da 24 paesi che ogni anno dal 1964 premiano il modello dell’anno hanno ristretto la scelta a 7 vetture che si sfideranno nella votazione finale in vista della proclamazione della vincitrice 2026 prevista il 9 gennaio al Salone di Bruxelles.

Eccole in ordine rigorosamente alfabetico le sette finaliste: Citroen C5 Aircross, Dacia Bigster, Fiat Grande Panda, Kia EV4, Mercedes-Benz CLA, Renault 4 e Skoda Elroq. Fra gli assenti eccellenti che mancano all’appello c’è la Jeep Compass, che molti consideravano favorita, ma anche uno dei tanti modelli cinesi selezionati quest’anno. Si rifaranno di sicuro.

I marchi storici i più premiati dai giurati

Citroen, Fiat, Renault e Skoda sono stati i più scelti. Grazie a modelli rispettivamente come la C5 Aircross, la Grande Panda, la 4 e la Elroq forse più popolari oltre che accessibili al grande pubblico. Non è mancata la scelta coreana del gruppo Hyundai con la Kia EV4. Infine due vetture lontane anni luce come Dacia Bigster e la Mercedes CLA.

La trentasei vetture selezionate erano: Audi A6, A6 e-tron, Q5, Byd Atto 2, Dolphin Surf, Sealion 7, Citroen e-C3 e C5 Aircross, MG HS e S5, Dacia Bigster, DS N°8, Fiat Grande Panda, Hyundai Ioniq 9, Jeep Compass, Kia EV4, Lancia Ypsilon, Leapmotor C10, Mazda 6e, Mercedes CLA, Mini Aceman, Mitsubishi Outlander, Nissan Leaf, Opel Frontera, Renault 4, Smart #5, Skoda Elroq, Suzuki e-Vitara&Toyota UrbanCriuser, Volvo ES90,Zeekr7X.

Fonte: Il Sole 24 Ore