
Chiude l’antico Caffè Greco di Roma
Lo storico Caffè Greco di Roma torna ai proprietari dell’Ospedale israelitico. Lo sfratto del locale di via dei Condotti, che è stato fondato nel diciottesimo secolo ed è stato frequentato da ospiti illustri come Leopardi, D’Annunzio e Goethe, è avvenuto la mattina di mercoledì 8 ottobre, con l’intervento dei carabinieri per cambiare la serratura. Ed è arrivato dopo otto anni di “battaglia” fra il gestore Carlo Pellegrini e la proprietà.
Il contenzioso andava avanti dal 2017. Scaduto il contratto d’affitto, l’Ospedale aveva avanzato il diritto di rientrare in possesso dei locali. La Cassazione, nel luglio dell’anno scorso, ha confermato la disdetta del contratto.
Adesso, si attenderà una nuova offerta. Il Caffè Greco resterà chiuso fino a quando subentrerà un nuovo gestore con una gara pubblica. Pellegrini, come riporta il Corriere, avrebbe proposto 800mila euro all’anno. Il commissario dell’Ospedale, Antonio Maria Leozappa, dice di «iniziare a lavorare per riaprire il caffè», ma che «per prima cosa verranno fatti i lavori di manutenzione».
Fonte: Il Sole 24 Ore