
Cinema italiano, ecco la Power List 2025: Genovese e Del Brocco in vetta
Torna la Power List del cinema italiano, la classifica annuale firmata Box Office e Best Movie (Duesse Media Network), che da oltre 25 anni seleziona i protagonisti più influenti del settore, davanti e dietro la macchina da presa.
Sul versante artistico, al primo posto svetta Paolo Genovese, definito il “James Cameron della commedia” dopo l’exploit di FolleMente, film campione d’incassi che ha confermato la sua capacità di unire scrittura, regia e popolarità. Alle sue spalle Ferzan Ozpetek, che ha sorpreso con Diamanti, raffinato omaggio al cinema e ai suoi costumi, capace di imporsi persino nella sfida del Natale. Completa il podio Paola Cortellesi: con C’è ancora domani ha conquistato pubblico e critica in tutto il mondo, imponendosi come la regista italiana più attesa della prossima stagione.
A seguire, nomi di peso come Gennaro Nunziante, Paolo Sorrentino, Riccardo Milani, Valeria Golino, Checco Zalone e Pierfrancesco Favino, a testimonianza di un panorama creativo che alterna conferme e nuove energie.
La classifica dei “professional” incorona invece Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, artefice di una stagione con 12 film sopra il milione di euro, incluso il record nazionale di FolleMente (17,7 milioni). Sul podio anche Massimo Proietti, Ceo di Vision Distribution, forte del successo di Diamanti, Io sono la fine del mondo e Le assaggiatrici, e Giampaolo Letta di Medusa Film, pronto a rilanciare con nuovi titoli firmati Checco Zalone e Riccardo Milani.
Dietro i primi tre, spiccano realtà come Lotus Production, Indiana Production, Eagle Pictures e i manager delle principali Film Commission italiane, senza dimenticare la presenza istituzionale del ministro della Cultura Alessandro Giuli.inema italiano, ecco la Power List 2025: Genovese e Del Brocco in vetta.
Fonte: Il Sole 24 Ore