Cinturato Winter 3, debutta nuovo pneumatico invernale Pirelli

Cinturato Winter 3, debutta nuovo pneumatico invernale Pirelli

Pirelli ha svelato il nuovo Cinturato Winter 3, pneumatico invernale ad alte performance pensato per berline e crossover, progettato per offrire maggiore sicurezza e controllo su neve e bagnato.

A fare la differenza è il nuovo disegno del battistrada, con canale centrale a zig-zag, lamelle ottimizzate e Snow Keeper Teeth che migliora trazione e durata chilometrica. Lo sviluppo è stato realizzato attraverso tecniche di Virtual Development e l’impiego del Virtual Compounder, uno strumento che è basato sulla intelligenza artificiale per la selezione dei materiali più efficienti.

L’Intelligenza artificiale a supporto dello sviluppo.

La mescola Dual-Core Polymer, derivata dal P Zero Winter 2, assicura grip su neve e bagnato e maggiore resistenza all’usura. I test sono stati condotti anche nel Pirelli Sottozero Center in Lapponia, dove il Winter 3 è stato il primo a sfruttare la nuova struttura indoor che permette prove invernali, ma anche in estate. Già disponibile in oltre 35 misure da 16 a 20 pollici, il nuovo Cinturato offre anche le tecnologie Elect, per aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici e Pncs, per ridurre il rumore nell’abitacolo. Lo sviluppo virtuale ha ridotto sensibilmente i tempi di sviluppo.

Winter 3 nell’offerta invernale Pirelli

Il nuovo prodotto va a completare l’offerta invernale di Pirelli accanto a P Zero Winter 2 per le e auto più performanti e Scorpion Winter 2 per i suv ad alte prestaziono. Una gamma che risponde con diversi prodotti alla crescente domanda di pneumatici specializzati per l’inverno nelle misure da 18 pollici, tipiche dei segmenti più alti. L’elevata mobilità alla basse temperature fornisce, infatti, una migliore aderenza sulla neve, senza compromettere la tenuta sulle superfici bagnate o asciutte. A cui si aggiunge una alta resistenza all’usura che amplia ulteriormente l’offerta d’uso.

Fonte: Il Sole 24 Ore