Citroen Oli, il prototipo che anticipa la family car elettrica del futuro

Tanti dettagli all’insegna della massima praticità

Citroën Oli è ricca di dettagli ben studiati. I sedili, ad esempio, hanno una struttura semplice che utilizza l’80% di componenti in meno rispetto ai sedili tradizionali. Sono realizzati con materiali riciclati e riciclabili e l’ingegnoso design a rete dello schienale aumenta la diffusione della luce naturale all’interno del veicolo. Inoltre, possono essere facilmente personalizzati per adattarsi alle preferenze dei proprietari. Una situazione vantaggiosa per tutti: il peso del veicolo è ridotto, i veicoli sono responsabili e sostenibili e il confort degli occupanti è migliorato grazie a una migliore diffusione della luce nell’abitacolo e al confort dei sedili adatti anche per tutte le sedute.

Il peso della Citroen Oli è di circa 1.000 kg

Nonostante l’aspetto imponente, Oli non è né pesante né ingombrante: il suo peso di circa 1.000 kg la rende molto più leggero della maggior parte dei suv compatti. Pertanto, il suo propulsore completamente elettrico necessita di una batteria da 40 kWh per garantire un’autonomia fino a 400 km. Limitando, inoltre, la velocità massima a 110 kmh per massimizzare l’efficienza, è realistico per la concept dichiarare un consumo eccellente di 10 kWh/100 km. Inoltre, la ricarica da un minimo del 20% e fino all’80% richiede solo 23 minuti.

Oli dispone anche dell’utile sistema Vehicle to Grid (V2G)

Dotata del dispositivo intelligente Vehicle to Grid (V2G), Oli non solo può immagazzinare l’energia in eccesso generata dai pannelli solari di casa per distribuirla ai fornitori di energia, ma può anche contribuire a risolvere i problemi di alimentazione elettrica in caso di picchi di domanda o di guasti alla rete. Con il suo aspetto e la sua silhouette insolita, Citroën Oli esprime un carattere deciso, emana personalità, produttività e positività in un design simile a quello di un suv compatto con misure di 4,20 m di lunghezza, 1,65 m di altezza e 1,90 m di larghezza.

Il parabrezza utilizza una minore quantità di vetro

Il parabrezza è verticale perché è il modo per avere la distanza più breve tra la parte superiore e quella inferiore e quindi utilizzare la minore quantità di vetro possibile. Oltre a ridurre il peso e la complessità, il parabrezza è più piccolo, quindi meno costoso da produrre o da sostituire e riduce l’esposizione al sole degli occupanti e quindi la necessità di aria condizionata. Inoltre, si stima che la Oli contribuisca a ridurre del 17% anche il consumo della batteria che l’equipaggia.

La plancia senza monitor imponenti e infotainment

La plancia non offre dei monitor imponenti e neppure dei sistemi infotainment, ma solo uno sportellino dove inserire il proprio smartphone. La Oli è un prototipo marciante, che utilizza lo stesso motore della Citroen e-C4 la versione 100% elettrica ed è dotato di un pacco batteria di 40 kWh. Un altro obiettivo centrato è quello di offrire 400 km di autonomia per un consumo attribuito alla Oli che è in media di 10 kWh/100 chilometri. Oli è un’introgante visione futura.

Fonte: Il Sole 24 Ore