
Città da bollino rosso per il caldo e allerta per gli incendi
Le temperature salgono, cresce l’allerta per il caldo e il pericolo per gli incendi. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, è prevista una crescita delle temperature per oggi e domani. Lunedì sono stati registrati 7 bollini rossi (il massimo del rischio per la salute), che passeranno agli 11 di oggi ai 16 di domani 13 agosto, su 27 città monitorate. Bollino rosso per Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina e Torino a cui si aggiungeranno Milano, Perugia, Rieti, Roma per un totale di 11 bollini rossi. Poi mercoledì e giovedì anche Campobasso, Genova, Venezia, Verona e Viterbo per un totale di 16 in rosso. Il 13 un solo bollino arancione (Trieste), 4 in giallo (Napoli, Palermo, Civitavecchia e Ancona).
Caronte domina
Secondo ilmeteo.it a dominare il panorama del nostro Paese sarà Caronte che ha ripreso la sua attività nel bacino del Mediterraneo.
Caldo e bel tempo anche per i prossimi giorni anche se potrebbe esserci qualche sorpresa.
A destare l’attenzione non sono solamente le alte temperature, che hanno spinto gli amministratori pubblici ad adottare una serie di misure per tutelare chi lavora sotto il sole, ma anche il pericolo degli incendi.
Oltre 78 mila campi di calcio a fuoco
Dall’inizio dell’anno al 31 luglio sono andati in fumo, come sottolineato da Legambiente, 56.263 ettari di territorio pari a 78.800 campi da calcio, superando anche la superficie dello scorso anno. Un patrimonio non solo ambientale ma anche economico (in molti roghi sono andate distrutte aziende agricole, abitazioni e mezzi) per la cui quantificazione sarà necessario attendere ancora del tempo.
Fonte: Il Sole 24 Ore