
Collezionare: una passione di sei italiani su dieci
Dal vintage al digitale: il collezionismo è una passione per 6 italiani su 10, secondo un’indagine condotta da Ipsos per eBay tramite interviste online su 3.000 italiani tra 18 e 65 anni, tra il 1° e il 9 agosto scorso. Quali le tendenze? Gli oggetti più ricercati dalla Gen Z e Millennial sono le trading card e le action figure. Per gli over 45 è intramontabile il fascino di francobolli e vinili. Gli italiani, amanti del collezionismo, sono a caccia dell’oggetto raro, il piacere di custodire un piccolo tesoro, la soddisfazione di completare una serie fa parte delle passioni del 60% del campione che possiede attualmente una collezione e il 33% ne ha avuta una in passato. ‘Monete e banconote’, ‘film e DVD’, carte collezionabili, ‘fumetti e manga’ le più popolari. Questa passione conquista in modo trasversale uomini (57%) e donne (43%), con preferenze che variano a seconda dell’età. Tra i più giovani spopolano le collezioni di ultima generazione: iI 58% di chi colleziona trading card e il 52% degli appassionati di action figure ha tra i 18 e i 34 anni. I più adulti prediligono, invece, oggetti dal gusto vintage: è over 45 il 50% dei cultori di francobolli, il 62% di chi colleziona vinili e il 52% di chi predilige film e DVD. Invece il fascino di fumetti e manga non conosce età e travalica i confini generazionali, appassionando estimatori dai 18 ai 65 anni.
Il tempo e il valore di una passione
Al collezionismo si dedica molto tempo e spazio: la collezione preferita ha in media 7 anni e conta circa 140 oggetti. La maggior parte dei collezionisti vi riserva due ore settimanali e mediamente ciascuno possiede più di due tipologie diverse. In termini economici si traduce in un valore: mediamente ciascuna collezione vale sui 3.500 euro.
Ovviamente il digitale è uno dei canali di riferimento: il 62% dei collezionisti lo utilizza per acquistare nuovi pezzi e il 42% per vendere, con un ricavato medio annuo di 1.165 euro.
Per eBay, marketplace globale, attento alla sua community, nel mondo conta 133 milioni di acquirenti attivi, di cui oltre 4,9 milioni in Italia. Per eBay, il collezionismo rappresenta una delle categorie più rilevanti, con una crescita costante negli anni, grazie a un’ampia offerta di prodotti. Gli oggetti più ricercati su eBay sono le carte Pokemon, gli ogetti della Prima guerra mondiale e i modellini di treni. “Il collezionismo è una categoria cruciale per eBay (con incrementi a doppia cifra negli ultimi due anni, ndr), un vero e proprio ecosistema di passioni che condividiamo con la nostra community e che vogliamo continuare a supportare” spiega Lorenzo Leonardi, Collectibles & Media, Category Manager eBay Italia. “Questa indagine conferma l’importanza e il potenziale di questo settore. Continueremo a investire per offrire ai collezionisti un marketplace ricco di opportunità e un’offerta sempre più ampia e variegata, per continuare a essere una piattaforma dinamica e un punto di riferimento per tutti gli appassionati”.
L’oggetto più raro acquistato su eBay? Una carta Charizard del set base italiano in prima edizione certificata PSA 10, unica al mondo ad aver ottenuto la valutazione PSA 10.
Fonte: Il Sole 24 Ore