Come conservare il cibo in caso di blackout e quale freezer comprare

Come conservare il cibo in caso di blackout e quale freezer comprare

Il maxi blackout spagnolo potrebbe ripetersi – come avvertono gli esperti – sia pure con modalità e proporzioni inferiori. I cambiamenti climatici con violenti temporali, i sovraccarichi di energia sempre più frequenti, oppure, in alcuni casi, i sabotaggi degli hackers possono infatti “stressare” le reti elettriche.
Come comportarsi durante le prolungate interruzioni della corrente per la conservazione del cibo in frigorifero e in freezer? Tre i punti fondamentali da considerare: come comportarsi durante il blackout, cosa fare dei cibi dopo. E poi il terzo, che in realtà verrebbe prima perché è un’azione preventiva: cosa sapere prima dell’acquisto per scegliere gli apparecchi in grado di salvare tutte – o quasi – le provviste.

Le 5 regole durante il blackout

1 –Leggete le istruzioni: il costruttore in genere fornisce informazioni su cosa fare in emergenza.

2 – Non aprite quella… porta! La perdita di aria fredda alza di diversi gradi la temperatura interna del frigo e del congelatore, dimunendo il tempo di conservaiozne dei cibi.

3 – Non togliete gli alimenti che secondo voi possono restare fuori dal frigo, perché solo un buon riempimento dello spazo nel frigo mantiene a lungo la temperatura costante.

Fonte: Il Sole 24 Ore