
Così le certificazioni migliorano la competitività
Costi ridotti, meno contenziosi, crescita estera agevolata. Sono alcuni dei benefici delle certificazioni segnalati dalle imprese nella ricerca di Prometeia commissionata da Conforma, l’associazione di riferimento per gli Organismi di Certificazione, Ispezione, Prova e Taratura.
Ricerca che viene presentata il 24 settembre a Roma, mettendo in evidenza la valenza di questi ambiti in termini di strumenti competitivi per le imprese.
Le risposte al sondaggio evidenziano in generale come le aziende che si affidano a questi servizi ottengano vantaggi tangibili: il 32 % ha registrato una riduzione dei contenziosi, il 46% ha osservato una discesa dei costi e una quota analoga ha visto un aumento dei ricavi. Se in generale la percezione dei vantaggi è alta (per il 97% degli intervistati operare con certificazioni riconosciute è considerato “molto importante” o “importante”), tra Pmi e grandi imprese restano differenze di approccio sensibili.
Le realtà di maggiori dimensioni guardano soprattutto ad un maggior accesso a mercati e clienti (25%), ad una riduzione dei rischi legali e sanzioni (21%) o alla conformità rispetto alle normative internazionali e di filiera (15%).
Le Pmi invece privilegiano benefici interni e di sostegno finanziario: come la migliore gestione della qualità e dei processi interni (22%), il migliore accesso a finanziamenti e bandi pubblici (18%),
Fonte: Il Sole 24 Ore