Costa all’Onu: l’aggressione russa minaccia tutti noi. Incontro Guterres-Lavrov

Costa all’Onu: l’aggressione russa minaccia tutti noi. Incontro Guterres-Lavrov

Live

Trump: Turchia potrebbe fermare gli acquisti di petrolio russo

La Turchia potrebbe smettere di acquistare petrolio dalla Russia. Lo ha detto il presidente Donald Trump in conferenza stampa dallo Studio Ovale dopo l’incontro bilaterale avuto con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

“Non voglio dirlo, ma credo che lo farà”, ha affermato Trump rispondendo a una domanda dei cronisti.

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha incontrato il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov a margine dell’assemblea generale delle Nazioni Unite. I temi discussi sono stati – come riporta la Tass – la situazione in Ucraina e il conflitto israelo-palestinese. Lavrov ha poi ribadito l’importanza dell’approccio “imparziale ed equidistante” del segretariato delle Nazioni Unite.

L’aggressione della Russia “non minaccia solo l’Ucraina: minaccia ogni nazione in questa Assemblea. Se accettiamo l’invasione russa dell’Ucraina, nessun paese sarà mai al sicuro”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, nel suo intervento all’80esima Assemblea generale delle Nazioni Unite, a New York.

In Ucraina, ha ricordato Costa, “una nazione sovrana è stata brutalmente attaccata da un membro permanente del Consiglio di Sicurezza, in palese violazione della Carta delle Nazioni Unite. Una palese violazione della sovranità, dell’integrità territoriale, del rispetto dei confini riconosciuti a livello internazionale e del diritto di scegliere il proprio destino. Principi che vincolano tutti i membri delle Nazioni Unite”.

“C’è – ha rilevato il presidente del Consiglio europeo – una sola causa profonda di questa guerra: il rifiuto della Russia di accettare il diritto dell’Ucraina di scegliere il proprio destino. Per oltre tre anni, questa guerra ha causato vittime innocenti, distrutto città e alimentato l’insicurezza globale. La nostra sicurezza collettiva è legata alla resilienza dell’Ucraina”.

Fonte: Il Sole 24 Ore