Crai si allea con il gruppo Supercentro
Dal prossimo 1° gennaio il gruppo Supercentro, catena di supermercati presente nel Mezzogiorno, entrerà a fare parte del Gruppo Crai, società cooperativa guidata da Giangiacomo Ibba. L’annuncio è dato oggi nel corso della convention «Supercentro 2026: il nostro futuro. Visione e strategie chiare» in cui è stata battezzata l’alleanza tra due realtà che condividono valori, visione e cultura d’impresa fondate su prossimità, qualità, efficienza e centralità del cliente. Una partnership che punta a rafforzare la posizione di Supercentro generando nuove opportunità di sviluppo economico e occupazionale nel Sud Italia. L’insegna ha un giro d’affari 2024, secondo i dati NielsenIq, di oltre 190 milioni ed è diffusa in Puglia, Basilicata e Calabria. Progressivamente verranno installate le insegne Crai in oltre 120 punti vendita di cui 43 di proprietà, tra supermercati, superette oltre a sei Cash&Carry. Giovedì scorso è stato inaugurato a Nardò, in provincia di Lecce, un altro Cash&Carry Wiva dedicato all’ingrosso.
«Entrare in Crai significa aprirsi a un sistema nazionale mantenendo salde le nostre radici, con benefici concreti per l’intera filiera» sottolinea Michele Macripò, presidente di Supercentro durante la convention mentre Antonio Bonucci, direttore generale, spiega: «L’accordo con Crai ci consente di affrontare una fase di crescita strutturale e organizzativa senza precedenti. Abbiamo pianificato investimenti per oltre 15 milioni nei prossimi tre anni, che interesseranno la modernizzazione dei punti vendita, l’ampliamento dei servizi e la creazione di nuove opportunità occupazionali. È una sfida importante, che nasce da un percorso condiviso e dalla volontà di continuare a generare valore per i territori in cui operiamo».
L’adesione al Gruppo Crai rappresenta un salto dimensionale e strategico, che consentirà a Supercentro di ampliare la propria capacità logistica, accedere a nuove economie di scala e valorizzare l’identità territoriale che da sempre contraddistingue l’azienda. Fondato a Taranto nel 1996 dalla volontà di un gruppo di imprenditori locali, Supercentro è oggi una delle realtà della distribuzione alimentare nel Mezzogiorno.
«Questo ingresso segna un passo importante nel nostro percorso di crescita e consolida la nostra presenza nel Sud Italia – spiega Giangiacomo Ibba, presidente del Gruppo Crai -. Unisce due realtà che condividono gli stessi valori: vicinanza alle persone, legame con le comunità locali e attenzione alla qualità. Un’alleanza che rafforza la rete e rinnova la nostra promessa di offrire una spesa buona, sostenibile e autenticamente radicata nel territorio».
Fonte: Il Sole 24 Ore