Crediti R&S sulle diete dei calciatori: inchiesta su 33 società britanniche

Crediti R&S sulle diete dei calciatori: inchiesta su 33 società britanniche

La difficoltà di interpretare le strettoie per ottenere crediti fiscali – a essere benevoli – ovvero le mille strade per incassare denaro pubblico senza merito, al contrario di quanto si sia portati a credere, non sono una peculiarità tutta italiana, anzi.

Il caso Dundee United

Lo dimostra il contenzioso aperto dal fisco di Sua Maestà Re Carlo, sovrano dell’impero del fair play e già Duca di Edimburgo, contro una società di calcio scozzese dal discreto blasone, il Dundee United, formazione di premiership più che altro nota per il soprannome dei suoi giocatori (The Terrors) e dei suoi tifosi (The Arabs). Caso nato dopo che l’agenzia di Revenues & Customs della Corona si è accorta delle singolari ragioni che hanno permesso al club di incassare senza titolo – dice il Fisco – 1,27 milioni di sterline di crediti fiscali di Ricerca & Sviluppo.

I consulenti del club, la società Zlx di Glasgow rintracciata dai giornalisti investigativi del Times, avrebbero convinto gli amministratori del team professionistico che un 24% del tempo/lavoro – e cioè di paga – dei calciatori è in realtà un laboratorio non tanto di idee, quanto di dati circa la loro attività fisica, la nutrizione, il consumo calorico, il miglioramento delle performance etc. Un laboratorio scientifico a 360 gradi, tanto da coinvolgere anche il tempo/lavoro dei cuochi della squadra, l’80% del quale sarebbe stato orientato alla scienza – e pertanto tradotto in più prosaici crediti di R&S.

A questa narrativa, però, non crede – per nulla – il fisco di Sua Maestà, secondo cui il programma di R&S deve inserirsi in un campo di incertezza scientifica tale che un esperto della materia non sia in grado di risolverlo facilmente – e ovviamente trovare una soluzione scientifica verificabile, condivisibile e tale da produrre progresso per la collettività, e non invece un mero ritorno fiscale per il club.

Fonte: Il Sole 24 Ore